LAURIA (PZ) – “Il quanto di sfida”, prima prova letteraria del docente di di matematica e fisica di origini lauiote, Graziano Surace, ripercorre le fasi che portano alla scoperta del quanto d’azione, un evento rivoluzionario che cambia il volto della scienza del xx secolo. Il focus di questa storia è il fitto intreccio degli eventi cha vanno dal 1859 al 14 dicembre 1900, giorno nel quale Max Planck presenta al mondo la nuova costante universale h, primo tassello di una futura fisica moderna. Fu proprio il fisico tedesco a risolvere la questione sollevata quarant’anni prima dal suo mentore Gustav Kirchhoff il quale, partendo dai suoi studi su come la luce è emessa e assorbita dalla materia, trasformò il problema ottocentesco di scegliere la fonte di luce ideale più conveniente per illuminare le strade nella sfida intellettuale di determinare il potere emissivo di un corpo nero. La soluzione dell’enigma che porta alla Teoria dei quanti del primo Novecento ha i tratti di un romanzo thriller e, se è vero.
Il libro sarà presentato a Lauria (PZ), il prossimo 29 dicembre presso “Palazzo Marangoni”. (Info e dettagli nei prossimi giorni).
Graziano Surace vive a Roma, è docente di matematica e fisica nella scuola secondaria. Si è laureato in fisica all’Università Sapienza di Roma e specializzato in didattica della fisica e della matematica presso l’Università di Roma Tre. Collabora con l’Università di Roma Tre come docente per i corsi OFA del Dipartimento di Scienze e svolge attività di ricerca come dottorando presso il Dipartimento di Matematica dell’Università Sapienza. Si interessa di storia della fisica e di tecnologie digitali per la didattica delle scienze. È socio dell’AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) e redattore della rivista di didattica della matematica Progetto Alice.