LAURIA (PZ) – Sarà presentato questo pomeriggio a Lauria, presso lo splendido contesto di Palazzo Marangoni, il libro del docente lauriota Graziano Surace, dal titolo “Il quanto di sfida”.
La presentazione si svolgerà a partire dalle 17,30 e a dialogare con l’autore ci saranno il professore e dirigente scolastico Nicola Pingitore e il nostro direttore di ivl24 Giacomo Bloisi.
“Il quanto di sfida”, prima prova letteraria di Graziano Surace, ripercorre le fasi che portano alla scoperta del quanto d’azione, un evento rivoluzionario che cambia il volto della scienza del xx secolo. Il focus di questa storia è il fitto intreccio degli eventi cha vanno dal 1859 al 14 dicembre 1900, giorno nel quale Max Planck presenta al mondo la nuova costante universale h, primo tassello di una futura fisica moderna. Fu proprio il fisico tedesco a risolvere la questione sollevata quarant’anni prima dal suo mentore Gustav Kirchhoff il quale, partendo dai suoi studi su come la luce è emessa e assorbita dalla materia, trasformò il problema ottocentesco di scegliere la fonte di luce ideale più conveniente per illuminare le strade nella sfida intellettuale di determinare il potere emissivo di un corpo nero. La soluzione dell’enigma che porta alla Teoria dei quanti del primo Novecento ha i tratti di un romanzo thriller e, se è vero.