Il Sindaco di San Severino Lucano ospite a Trani per parlare di sostenibilità

Il Sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, è stato relatore al tavolo di discussione di “Forme Sostenibile, giardini visionari” organizzato a Trani dall’associazione Culturale FORME, con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani. Due giorni per discutere e dibattere su un tema  che in questi anni sta acquisendo sempre più valore il “Green”.

Quattro i momenti in cui è stato diviso il lavoro della due giorni, il sindaco Fiore ha preso parte, come relatore, all’approfondimento del tema: “Sostenibilità” insieme ai colleghi sindaci di Trani e di Cassano delle Murge, all’Amministratore unico di Amiu , al Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, al Vicepresidente del Consiglio della città di Trani.

Il primo cittadino sanseverinese, dopo aver elogiato gli obiettivi dell’associazione Forme, da anni impegnata non solo sul fronte della sensibilizzazione culturale del territorio, ma anche del
rispetto e della tutela ambientale dello stesso, ha presentato il suo comune e il Parco del Pollino.

Ha poi ribadito la necessità di lavorare insieme sui temi della sostenibilità, creare nuovi sistemi di cultura delle aree protette da considerare tutela e salvaguardia ambientale ma anche strumenti di economia sostenibile e quindi la necessità di far riferimento a tutte le conoscenze nuove che esistono nel settore dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione.

Tutto, ha concluso, per garantire la qualità della vita delle popolazioni locali e migliore e maggiore qualità nell’accoglienza turistica. Insomma lavorare per creare dei circuiti che comprendano turismo, agroalimentare, storia, tradizione, ambiente e tutto quello che ogni comune può offrire.

Lavorare insieme per non perdere le occasioni che il PNRR sta per offrire.