Immigrazione, Lamboglia (Pd Lauria): “discuterne concretamente fuori da annunci e spot elettorali”

LAURIA (PZ) – “Se il Presidente della Repubblica, sul tema “MIGRANTI”, dichiara che “è un fenomeno epocale da affrontare non con provvedimenti tampone, ma con una visione del futuro”, penso sia il tempo di discutere seriamente e proporre concretamente degli approcci perseguibili al di fuori degli annunci, che possono si contribuire a qualche consenso ma ad oggi non hanno prodotto risultato alcuno. Fermo restando che l’Italia non può affrontare il problema da sola, e che è perciò necessaria un ridistribuzione dei flussi, sarebbe opportuno convincersi che chi vuole lavorare e integrarsi può rappresentare una risorsa per i nostri paesi, un po’ come accadeva nel recente passato quando noi meridionali emigravamo al nord per svolgere mestieri non più in linea con le esigenze lavorative dei settentrionali”. Questa la riflessione del Segretario del Pd Lauria, Angelo Lamboglia.

“Naturalmente, riguardo all’immigrazione, oltre ai vari macro temi da affrontare, tra cui la revisione del trattato di Dublino, è necessario porre al centro il potenziamento, in ogni dove, delle forze dell’ordine che devono garantire, soprattutto nelle aree a rischio, la possibilità di condurre una vita normale attraverso la presenza di uno STATO attento e vigile rispetto alle varie esigenze di sicurezza. Ho l’impressione”, spiega l’esponente dem, “che se non si inizia a ragionare seriamente di questo problema e si continua a fare sol spot elettorali, funzionali a posizionarsi e/o smarcarsi, si potrà si far lievitare il consenso ma si continuerà a disorientare i cittadini sempre più protagonisti di un contesto in cui le certezze, purtroppo, vengono meno”.

Serve confronto e cooperazione cercando di porre in essere un approccio condiviso che consenta di attenuare un fenomeno gestibile ma sicuramente inarrestabile nell’immediato”, conclude Lamboglia.