POTENZA – Anche i lavoratori lucani aderiranno allo sciopero indetto da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni. Interessati vari settori, a partire da quello dei trasporti.
Dopo la precettazione da parte del ministro Matteo Salvini, l’agitazione è stata ridotta da 8 a 4 ore e riguarderà quindi la fascia oraria 9-13. Trenitalia ha già annunciato che la mobilitazione potrà causare modifiche nel servizio anche nelle ore precedenti e successive. Possibili disservizi su tutte le linee, dall’alta velocità ai regionali. Tutte le informazioni sui treni garantiti sono disponibili sul sito delle Ferrovie dello Stato oppure presso le biglietterie.
Disagi annunciati anche dalle Ferrovie Appulo-Lucane, che però garantiscono le corse che rientrano nelle fasce di garanzia, cioè dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15.30. Il servizio riprenderà regolarmente al termine dello sciopero.
La mobilitazione potrebbe avere ripercussioni anche sul trasporto urbano a Potenza e a Matera. Miccolis, che gestisce il trasporto pubblico a Matera, ha annunciato che saranno garantiti i servizi minimi essenziali nelle fasce orarie comprese tra le 7 e le 10 e tra le 12 e le 15.
Interessati poi anche i lavoratori di scuole, ospedali, poste e amministrativi in generale.