In Eccellenza è l’ora delle ambizioni, giochi riaperti in Promozione

POTENZA – La 19^ giornata del campionato di Eccellenza rappresenta un bivio importante per le ambizioni di molte big e per le sorti di molte squadre impegnate nella bagarre salvezza. Sfida di cartello è sicuramente quella del “Pisicchio”, dove il Lavello capolista affronta la mina vagante Castelluccio, rigenerata dopo il poker rifilato al Montescaglioso. Inseguitrice Rotonda che tra le mura amiche del “Vulcano” ospita il Pomarico, reduce dal pareggio interno contro il Lauria. Atletico che invece avrà occasione di tornare ai tre punti davanti al proprio pubblico del “Mignone” contro un Ferrandina in cerca di un risultato utile in chiave salvezza. Match clou in chiave playoff quello tra il Brienza e la Vultur, rispettivamente 4^ e 3^ forza del campionato. Derby del metapontino quello tra Montescaglioso e Policoro, mentre il Melfi sarà ospite del Real Tolve. Sorpresa Ripacandida che ospita il Moliterno, mentre derby sinnico ad alta tensione in chiave salvezza tra Real Senise e Latronico.

ECCELLENZA – 19^ GIORNATA

ATLETICO LAURIA-FERRANDINA Rago di Moliterno (Macchia-Iacovino)

BRIENZA-VULTUR Pistolesi di Piombino (Chiarillo-Rago)

LAVELLO-CASTELLUCCIO Labanca di Potenza (Salvatore-Pirrone)

MONTESCAGLIOSO-POLICORO Contini di Matera (Martinelli-Tragni)

REAL SENISE-LATRONICO Balducci di Empoli (Di Leo-Favale)

REAL TOLVE-MELFI Giordano di Matera (Cappiello-Brindisi)

RIPACANDIDA-MOLITERNO Fasulo di Potenza (Mecca-Saporito)

ROTONDA-POMARICO Gulfo di Moliterno (Mele-Affuso)

Si riaprono i giochi invece in Promozione, dopo il pari interno del Paternicum contro il Montalbano e la vittoria corsara del San Cataldo a Viggiano per 3 a 0. Sono solo tre i punti che ora separano le due compagini, con i valdagrini impegnati oggi in quel di Oppido, e i bellesi che ospitano lo Sporting Lavello. Da tenere d’occhio la sfida tra Montalbano e Santarcangiolese, entrambe a 24 punti, mentre il Tito ospita nel derby la Viribus Potenza. Venosa che ospita il Miglionico ed Elettra Marconia che attende il Raf Vejanum per chiudere il quadro playoff.

PROMOZIONE, 19^ GIORNATA

ATLETICO MONTALBANO-SANTARCANGIOLESE Matera di Matera (Ciocia-Vicino)

ATLETICO RAPONE-AVIGLIANO Ferrarese di Potenza (Luciano-D’Amelio)

ELETTRA MARCONIA-RAF VEJANUM Cicchetti di Matera (Giannelli-Marchese)

MOVING ON THE GREEN BANZI-MARMO PLATANO Lettieri di Venosa (Signore-Catino)

OPPIDO-PATERNICUM Sacquegna di Venosa (Di Pelo-Santarsia)

ORAZIANA VENOSA-MIGLIONICO Coviello di Potenza (Eramo-Carducci)

SAN CATALDO-SPORTING LAVELLO Foscolo di Potenza (De Carlo-Muscatiello)

TITO-VIRIBUS POTENZALorusso di Potenza (Forte-Paladino)

Prima Categoria che vede nel girone B il Viggianello, reduce dal pesante 5 a 1 subito in casa del Tricarico, ospitare oggi un ostico Montescaglioso. Goleada nell’anticipo di ieri per l’Episcopia, che vince 2 a 4 sul campo di Tramutola. Castelsaraceno in trasferta a Matera, mentre la capolista Bernalda sarà impegnata nel derby contro il Grassano. Lainese in casa del Città dei Sassi Matera e Chiaromonte impegnato tra le mura amiche contro il Tricarico.

Riparte il campionato di Seconda Categoria: nell’anticipo di ieri, pari tra Lagonegro e Agromonte (1 a 1) coi sinnici che raggiungono momentaneamente il primo posto in tandem con lo Scanzano, impegnato oggi in casa contro l’Acs09. Il Nemoli, penalizzato di un punto, sarà ospite del San Martino D’Agri, mentre la Virtus Latronico se la vedrà contro lo Sporting Lucania. Sanseverinese impegnata in trasferta a Casalbuono nella sfida clou del girone C, mentre osserva il turno di riposo il Maratea.