Intervista a cura di Pietro Di Lascio
Il Baseball rivellese si sta rivelando uno sport di successo Dopo vari successi della squadra ai campionati studenteschi è arrivata la chiamata in Nazionale per tre giocatori della King Baseball Rivello. Ho avuto il piacere di chiacchierare con una delle protagoniste agli Europei in Lituania.
Ciao, presentati ai lettori.
Ciao, mi chiamo Irene Bellusci, ho 15 anni e vivo a Rivello.
Che esperienza è stata in Lituania?
In Lituania è stata sicuramente un’esperienza positiva e molto bella, soprattutto per una ragazza del 2008.
Quando hai saputo della convocazione, come hai reagito? Te l’aspettavi?
La convocazione l’ho saputa una settimana prima, quando il coach Maurizio Balla della Nazionale chiamo Gustavo Savino per dirgli che la regola era cambiata e potevano partecipare anche i 2008. Sono uscite le convocazioni ufficiali ed ho deciso di partecipare con grande entusiasmo per affrontare una nuova avventura sportiva che mi ha consentito di crescere e confrontarmi con ragazzi e ragazze di altre Nazioni. E’ avvenuto tutto così in modo veloce che non mi sono accorta di nulla se non quello di essere stata chiamata in Nazionale e realizzare un sogno.
Come è nata la passione per il baseball?
La passione per il baseball è nata per caso. E’ nata perchè il responsabile dell’ Acli Rivello Baseball Softball chiamò mia mamma per parlargli del nuovo sport che voleva portare a Rivello e coinvolgermi. Per curiosità ho provato questo sport e da allora ho giocato fino ad arrivare in Nazionale.
Qual è la forza della Nazionale italiana baseball e in cosa può migliorare?
La Nazionale italiana è molto forte e promettente per raggiungere risultanti importanti in futuro. In Lituania le altre Nazionali avevano giocatori più grandi e con più esperienza, soprattutto Francia e Lituania.
Come si sviluppava una tipica giornata di gara?
Sveglia alle 7.30, colazione alle 8.00 e alle 8.30 partenza per il campo. Arrivati a destinazione guardavamo il set di una partitia, poi riscaldamento di 40 minuti e poi scendevamo in campo per giocare.
Quanto impegno ci vuole per il ruolo che hai in squadra?
Non c’è differenza d’impegno in base al ruolo. Ci vuole tanto volontà di raggiungere l’obiettivo, impegno, sacrificio in allenamento per arrivare in alto.