NOVA SIRI (MT) – Durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cocciuolo, in provincia di Matera, due vigili del fuoco hanno perso la vita. Da accertare la dinamica dell’evento.
LA DINAMICA – I due vigili del fuoco, Giuseppe Lasalata e Antonio Martino stavano mettendo in salvo una famiglia che si trovava in un’abitazione minacciata dalle fiamme, fa sapere il sindaco di Nova Siri, Antonio Mele.
L’incendio è divampato nel primo pomeriggio. Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Policoro. Giunti sul posto, si è subito presentata la necessità di intervenire per mettere in sicurezza un’abitazione minacciata dalle fiamme, nella quale vive una famiglia con una persona allettata. Insieme a un collega i due vigili del fuoco si sono incamminati verso l’abitazione ma sono caduti in un dirupo e avvolti dalle fiamme. I due corpi non sono stati ancora recuperati. Presenti sul posto i Carabinieri, il pm della Procura di Matera e diverse squadre dei Vigili del fuoco.
LE REAZIONI – Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera”, dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale” ha aggiunto ii titolare del Viminale ricordando “il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità”.
”Una notizia che mi sconvolge perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro. Attendiamo di comprendere le dinamiche dell’accaduto dagli stessi vigili del fuoco. Intanto desidero esprimere la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri”. Queste le parole del presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, che si è recato sul posto a Nova Siri (Matera) insieme al dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello.
“Esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa dei due vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio nel territorio Nova Siri. Attendiamo che sia fatta chiarezza in via ufficiale sulle dinamiche dell’accaduto. Ma intanto esprimo vicinanza alle famiglie che hanno subito queste gravi perdite”.
Così, in una nota, Pasquale Pepe, assessore all’Infrastrutture, Reti Idriche, Trasporti e Protezione Civile della Regione Basilicata.
“Un pomeriggio terribile, un dolore straziante per tutta la nostra Terra che piange due giovani uomini, sottratti alla vita nell’esercizio delle loro funzioni, del loro Valore, del loro Coraggio. Che la Terra gli sia lieve”. Così, in una nota social, l’assessore all’ambiente e transizione ecologica, Laura Mongiello
“La morte dei due Vigili del fuoco avvenuta oggi a Nova Siri mentre stavano tentando di salvare delle vite, è una tragedia che addolora l’intera comunità lucana. Siamo vicini alle loro famiglie e rendiamo onore a chi, ogni giorno, mette a repentaglio la propria vita a servizio degli altri”. Lo dichiara il Segretario del PD Basilicata, Giovanni Lettieri.
“A Matera purtroppo è accaduto ciò che noi vigili del fuoco temiamo ogni volta che iniziamo il turno di servizio, poi l’abitudine ci fa pensare ad altro ma il rischio per noi è sempre presente perché andiamo dove gli altri fuggono. A nome di tutto il sindacato Conapo esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e a tutti i colleghi di
Matera. Al ministero dell’Interno abbiamo chiesto di fare piena luce sull’accaduto”. Lo dichiara Marco Piergallini, segretario generale del sindacato Conapo dei vigili del fuoco