I Vigili del fuoco stanno terminando la bonifica dell’area colpita. Sindaca Matarazzo: “Usciti dall’emergenza grazie all’aiuto di tutta la comunità”
BERNALDA (MT) – Hanno potuto fare rientro a casa in serata le famiglie di Bernalda che erano state evacuate per il vasto incendio scoppiato questa mattina nell’area di Madonna degli Angeli. Vigili del fuoco da Matera e dai distaccamenti, con l’ausilio di una colonna mobile da Potenza, hanno bonificato l’area dopo avere domato le fiamme che, a causa del vento, si sono estese dando vita a diversi focolai. Nelle operazioni di spegnimento sono stati coinvolti anche un elicottero, due canadair, insieme a operatori di Protezione civile e volontari della Croce rossa.
“E’ stata una giornata lunga e difficile, ma grazie anche alla collaborazione dell’intera comunità cittadina siamo riusciti a venirne fuori”, spiega la sindaca di Bernalda, Francesca Matarazzo. Per gestire l’emergenza, ha attivato il Centro operativo comunale e domani incontrerà i carabinieri per capire quali possano essere state le cause dell’incendio, su cui non si esclude l’ipotesi dolosa.
“Nella stessa area – aggiunge la prima cittadina – un anno fa si è verificato un episodio molto simile, su cui ci sono ancora indagini in corso”.
Sempre nella serata di oggi è stato spento un altro incendio, che per diverse ore ha impegnato Vigili del fuoco e volontari a Ferrandina, nella zona di Monte Calvario. Anche qui, le fiamme sono arrivate molto vicino al paese.