VIGGIANELLO (PZ) – Stava lavorando in cima a un palo dell’elettricità quando, per cause ancora da accertare, è precipitato a terra. Così ha perso la vita a Fontana di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, ieri in tarda mattinata, Giuseppe Schettino, 51 anni, originario di Viggianello. Schettino era impiegato come tecnico per una società di cablaggi, con sede anche ad Altedo, nel comune di Malalbergo, e viveva a San Pietro in Casale, sempre in provincia di Bologna.
La caduta, da una primissima ricostruzione, sarebbe avvenuta da un paio di metri di altezza. Sono intervenuti un’ambulanza e un’auto medica, ma l’uomo è deceduto durante il trasporto all’ospedale Maggiore di Bologna. Sono in corso le indagini dei carabinieri della Compagnia di Borgo Panigale e della Medicina legale dell’Asl per capire l’esatta dinamica dell’incidente. Sul corpo è stata disposta l’autopsia. Difficile ricostruire con precisione quanto accaduto, non ci sarebbero testimoni: il tecnico era solo, probabilmente operava su cavi dell’alta tensione. La caduta però, stando ai primi accertamenti, non sarebbe legata a una scossa elettrica. Gli atti sono stati trasmessi alla procura, non è escluso che venga aperta un’inchiesta e disposta l’autopsia sul corpo dell’uomo.
L’uomo viveva in Emilia Romagna già da qualche anno. Lascia una compagna e una figlia piccola.
“Ieri quando è arrivata la notizia della scomparsa di Giuseppe, sono rimasto attonito, senza parole. Così è la comunità oggi. Emigrato da giovane per lavoro, grande passione per la cucina, simpatico e cordiale. Tornando a Viggianello, a respirare l’aria di casa, sempre tra la cittadinanza.
Un piacere scambiare idee con lui, dal sorriso coinvolgente. È l’ennesima morte sul lavoro, con cause ancora da accertare dagli organi di competenza. La vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia Schettino colpita da questo immane dolore. Riposa in pace Giuseppe e dai la forza ai tuoi cari di poter superare questa tragico momento”. Così scrive in una nota il sindaco di Viggianello, Antonio Rizzo.