MATERA – Due persone, marito e moglie, originarie di Matera, sono morte in uno scontro frontale sulla SP3 Matera-Metaponto, in territorio di Bernalda, all’altezza del motel San Marco. Alla guida si trovava il figlio, 22enne, ricoverato non in pericolo di vita all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. L’uomo, Giuseppe Carrino, 50 anni, è morto durante il trasporto in ambulanza. La donna, Maria Di Pede, aveva 45 anni.
In rianimazione il passeggero dell’altra vettura, un uomo di 22 anni, trasportato in eliambulanza all’ospedale San Carlo di Potenza. Ricoverato a Matera, ma non in gravi condizioni, l’autista della macchina, coetaneo. Entrambi sono di Altamura.
Secondo i primi rilievi dei carabinieri della Compagnia di Pisticci, l’impatto sarebbe avvenuto al centro della carreggiata. Non si escludono altre cause, come l’attraversamento di un animale o un colpo di sonno. La famiglia viaggiava in direzione Metaponto, da dove proveniva invece l’altra auto.
I soccorritori sono intervenuti intorno alle 6.45 per liberare le persone dalle loro autovetture. Sono intervenuti il 118, con un’eliambulanza e tre automezzi, e i vigili del fuoco del distaccamento di Pisticci-Tinchi.
Una volante del commissariato di polizia di Pisticci è arrivata per gestire la viabilità. La strada è stata riaperta con senso di marcia alternata, dopo essere rimasta chiusa per circa due ore con l’attivazione di percorsi alternativi.