Potenza – È ufficialmente iniziato un nuovo ciclo per la comunità professionale degli Psicologi e delle Psicologhe della Basilicata. In data 8 Febbraio u.s. si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine, con la nomina delle cariche istituzionali. Un momento di grande importanza che segna l’avvio di un processo di rinnovamento e crescita, fortemente voluto dalla comunità professionale lucana che con il 60 % di preferenze ha creduto e sostenuto il progetto di AltraPsicologia.
Siamo consapevoli della responsabilità che questo incarico comporta e dell’importanza di lavorare con trasparenza, ascolto e impegno. L’obiettivo è chiaro: valorizzare la professione, essere un punto di riferimento per gli iscritti e affrontare con determinazione le sfide che ci attendono. Il nostro mandato sarà improntato alla costruzione di un Ordine più vicino ai bisogni dei colleghi, più inclusivo e capace di sostenere la categoria nel suo percorso di crescita e riconoscimento.
A guidare il Consiglio in questo percorso, è stata nominata Caterina Cerbino come Presidente, affiancata dalla Vicepresidente Mariateresa Muscillo. A supportare l’operatività dell’Ordine, ricopriranno ruoli strategici il Segretario Roberto Di Polito e la Tesoriera Maria Molfese.
Insieme a loro, il gruppo di consiglieri di maggioranza – Teodora Di Pede, Alfonso Guttieri e Rosanna Santoro – che, in piena sinergia con la squadra di governo, lavoreranno per portare avanti il progetto di rinnovamento, con l’obiettivo di dare nuova linfa alla professione e rispondere in modo concreto alle esigenze della comunità psicologica.
Nell’ intervento d’insediamento, la Presidente Caterina Cerbino ha sottolineato la centralità del lavoro di squadra e l’importanza di un Consiglio capace di ascoltare e rispondere alle necessità della categoria e della cittadinanza.

“Ogni nostra azione sarà orientata a prenderci cura dei colleghi, rispondere alle loro necessità e costruire una comunità professionale forte e solidale. Agiremo concretamente per valorizzare la professione, creando un ambiente di colleganza, trasparenza e rispetto, dove ogni membro si senta parte integrante di un percorso di crescita collettiva.”“Il nostro impegno sarà costruire un ambiente di crescita, formazione e reciproco sostegno, dove ogni collega si senta accolto e supportato. La nostra professione può crescere solo se cresce la nostra comunità. Il Consiglio sarà sempre al fianco di ciascuno collega, con passione, dedizione e impegno concreto. Ogni collega merita di sentirsi ascoltato e sostenuto, ed è questo il nostro impegno: un Consiglio che non solo ascolta, ma che lo fa con il cuore, comprendendo e rispondendo con serietà e competenza.”
La Presidente ha concluso: “Le elezioni sono ormai alle spalle, ora inizia il vero lavoro, quello che i colleghi si aspettano da noi. Con spirito di squadra e determinazione, costruiremo insieme un futuro professionale solido e inclusivo.”
Il nuovo Consiglio si impegna fin da subito a garantire un Ordine più forte, rappresentativo e capace di rispondere in modo concreto alle necessità di tutti gli iscritti, mettendo al centro il benessere della comunità professionale e dei cittadini lucani.