LAGONEGRO (PZ) – Si conclude domani la settimana dedicata alla promozione della lettura nelle scuole promossa dal Miur “Io Leggo Perché”. L’iniziativa, atta a incentivare anche l’incremento di libri nelle scuole attraverso la donazione libera con la consegna dei testi presso edicole convenzionate, ha visto il suo evento clou domenica scorsa presso il cinema Iris di Lagonegro. Una mattinata dove protagonisti del mondo della scuola, della musica, della poesia e del teatro, del calibro di Maria Pia Papaleo, Gerardo Melchionda, Vincenzo Chiatto, Agnese Loisi e Prospero Cascini, hanno dato vita a un contest dove lettura e immaginazione hanno catapultato il pubblico in un mondo nuovo e coinvolgente.
Nel suo saluto introduttivo, il Dirigente scolastico dell’Istituto Giovanni XXIII Vito Carlomagno ha rimarcato “l’importanza della lettura, che fornisce spunti di creatività essenziali per l’alunno ma non solo, in uno stimolo continuo a usare la propria curiosità per aprirsi nuovi mondi e idee”. Interessanti le letture proposte dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Lagonegro, i quali hanno portato in scena brani tratti da libri di Rodari, Ammaniti e Pitzorno. Bravi anche gli alunni del Liceo Scientifico “De Sarlo”, che hanno presentato al pubblico una serie di poesie su temi di strettissima attualità, quali immigrazione e inquinamento globale, di cui qualcuna anche scritta dai ragazzi stessi.
Variegati e di alto livello gli intermezzi musicali del duo Francesco Giovinazzo e Giusy Luglio, i quali hanno dato sfoggio della loro bravura con l’esibizione di vari pezzi al pianoforte, variando da Mozart ad Allevi, sotto gli occhi attenti del loro maestro Donato Giovinazzo, insegnante presso la sua scuola di musica “Quinta Giusta”.
Bel momento di collettività quando il Prof.Cascini, poeta della lucanità, ha chiamato sul palco molti suoi colleghi che lo hanno aiutato nella lettura delle sue poesie più celebri incluse nella raccolta “ Il Girotondo, tra Primina e Buona Scuola…nella Lucania”. Uno spaccato e un dipinto di una Lucania che si apre al mondo, attraverso la sua capitale Europea Matera, e racconta le sue peculiarità e tradizioni più nobili. Finale in crescendo, con l’esibizione degli allievi della scuola secondaria di I°Grado dell’Isitituto Comprensivo Giovanni XXIII che, guidati dalla loro insegnante Rosa Latorraca, hanno portato in scena delle filastrocche e scioglilingua, con in conclusione l’esibizione dell’Inno Nazionale italiano che sarà proposto anche in Piazza del Popolo il prossimo 4 novembre in occasione della giornata delle Forze Armate. L’evento è stato moderato dal nostro Direttore Giacomo Bloisi, e ha visto la consulenza fotografica dell’appassionato Salvatore Chiacchio. L’iniziativa è stata supportata dalla libreria Brigante di Lagonegro ,l’Edicola Preziosa di Lauria e Rizieri libri, sempre del centro valnocino.