LAURIA (PZ) – Sono Stefania Cantisani ho 24 anni, sono una visagista e make-up artist, da oggi sarò presente con la mia rubrica “BEAUTY SECRETS”, ricca di consigli di bellezza, make-up tutorial e recensioni.
Trattamenti viso consiglianti in inverno
L’inizio di un nuovo anno è sempre caratterizzato da buoni propositi uno tra questi è sicuramente prenderci cura della nostra pelle, che risulta stressata da poche ore di sonno, pranzi abbondanti, consumo di dolci e cibi ricchi di grassi. Anche le temperature rigide di questa stagione favoriscono le irritazioni della pelle rendendola secca e screpolata.
Cosa fare allora in questo periodo per avere un bell’ incarnato?
Innanzitutto preferire cibi leggeri, centrifugati di frutta e verdura di stagione, bere molta acqua ed evitare le docce bollenti.
Le tre fasi da tenere a mente sono esfoliazione, idratazione e nutrizione.
Ecco i passaggi da seguire per la cura della nostra pelle in inverno:
1)DETERSIONE: da fare mattina e sera per eliminare impurità, sebo in eccesso, residui di make-up ed effetti di agenti inquinanti. In questo periodo si consiglia di utilizzare burri struccanti, olii vegetali e mousse detergenti in modo da non stressare la pelle. Il viso apparirà luminoso, liscio e ben idratato.
2) TONIFICAZIONE: questo passaggio mira a lenire, rivitalizzare e riequilibrare il pH naturale della pelle e a mantenere l’idratazione.
3)SCRUB: questo trattamento stimola la rigenerazione delle cellule e purifica la pelle. Si consiglia di utilizzare un prodotto delicato e cremoso, applicandolo sulla pelle umida e massaggiando delicatamente con movimenti circolari. In inverno è sufficiente effettuare uno scrub ogni due settimane per avere un incarnato liscio e luminoso. E’ molto importante in questa stagione fare uno scrub specifico per le labbra che risultano spesso secche e molto screpolate.
4)MASCHERA: per riparare la pelle secca e screpolata del viso, in inverno si prediligono maschere idratanti e nutrienti, senza tralasciare quelle purificanti. Tra le maschere idratanti e antiossidanti fai da te consiglio quella a base di miele (un cucchiaio), olio di cocco (un cucchiaio e mezzo) e cacao (un cucchiaino). Da applicare una volta a settimana.
5) SIERO: è un trattamento di bellezza ad alta concentrazione capace di penetrare negli strati più profondi della pelle. Siero e crema per il viso vanno usati sempre insieme, perché solo così garantiscono i risultati migliori.
6) CREMA CONTORNO OCCHI: il contorno occhi è una zona particolarmente delicata, spesso secca e dove si vedono i primi segni dell’età. Utilizzare prodotti idratanti, nutrienti e decongestionanti a base di burro di karitè, olio di cocco, meglio se biologici. Applicare mattina e sera una piccola quantità di prodotto, picchiettando delicatamente fino al completo assorbimento.
7) CREMA VISO: In questa stagione più che in altre è fondamentale l’utilizzo di una buona crema idratante. Durante il giorno si consiglia di usare creme idratanti con protezione solare per proteggersi dai raggi UV e durante la notte una crema nutriente. Non dimentichiamo mai di applicare una buona dose di balsamo idratante ed emolliente per le labbra.
La mia rubrica si conclude con i miei consigli per un make-up leggero e luminoso.