Jobbing Fest 2019 oggi fa tappa a Lagonegro

LAGONEGRO (PZ) – Al via il Jobbing Fest 2019: un roadshow in 5 tappe, nelle macroaree lucane, per raccontare il lavoro e sottolineare la sfida delle competenze: 18 appuntamenti, 12 location, 15 esperti nazionali e molti testimonial locali nell’iniziativa partner ufficiale della European Vocational Skills Week e sostenuta dal FSE Regione Basilicata e da altri attori pubblici e privati. Attenzione particolare alle scuole, ma anche a giovani e donne. Ogni giornata si chiude con un talk a più voci e uno spettacolo de “La Ricotta”.

Il Jobbing Fest 2019 è pronto a partire per raccontare – dal 14 al 18 ottobre, in occasione della Settimana europea delle competenze professionali (di cui è partner ufficiale) – le opportunità legate a lavoro e innovazione, in un mercato che cambia velocemente e, spesso, disorienta e spaventa sia i giovani che i meno giovani. Il tour prenderà il via da Melfi il 14 ottobre e proseguirà a Potenza (il 15), a Lagonegro (il 16), a Policoro (il 17) per poi concludersi a Matera (il 18).

Per Lagonegro lo schema degli eventi è il seguente:

La mattina si inizia con “Incontro al futuro”, dedicato alle ultime classi delle superiori (saremo al De Sarlo De Lorenzo dalle 11.00 alle 13.00);

Il pomeriggio dalle 15.30 (Monna Lisa Museum) è dedicato ai giovani, con particolare attenzione ai Neet, coloro che non studiano, non lavorano e non sono in formazione: a loro è dedicato “Il FSE Basilicata e il lavoro che c’è o che si può inventare: scopriamolo insieme!”. I partecipanti potranno ascoltare ed incontrare Filomena Milly Tucci, una delle donne dell’innovazione digitale più note d’Italia, reduce dal Premio nazionale “Innovazione è donna” e dal Tedx Bari.

Chi interverrà riceverà informazioni dettagliate sugli strumenti agevolativi esistenti (sia a livello regionale che nazionale) per l’accesso al lavoro e all’auto-impresa e parteciperà ad un laboratorio formativo, #farceladasoli, che metterà l’accento su mentalità e soft skills, le competenze trasversali che oggi valgono moltissimo sul mercato del lavoro, in un incontro in collaborazione con la Camera di Commercio della Basilicata.

Dalle 19.30, al Cinema IRIS, infine, talk show a più voci con la già citata Filomena Tucci, Pasquale Larocca, campione di sci estremo, Federico Valicenti, archeochef, sui temi portanti del JobbingFest ovvero lavoro, competenze, futuro. A seguire, la chiusura della giornata è affidata al gruppo lucano di cabaret “La Ricotta” che con “Ci sarà una volta” racconteranno con (auto)ironia il mondo del lavoro e delle competenze.

L’iniziativa è organizzata dall’agenzia di comunicazione Basilicata Press ed è sostenuta dal FSE (Fondo Sociale Europeo) della Regione Basilicata, dal Fondo Etico della BCC Basilicata e dalla Camera di Commercio della Basilicata, con partnership pubbliche (Anpal, Università della Basilicata) e private (dal Global Youth Parliament a Job Scouting, passando dalla Fondazione Francesco Saverio Nitti, Euro-Net, Comincenter, Europe Direct Basilicata, Associazione Francesco Saverio Nitti, Forma Orienta).

Nato nel 2013 grazie ad un’idea del giornalista freelance nonché fondatore di Lavoradio, Vito Verrastro, il Jobbing Fest è alla quarta edizione ed è stato giudicato nel 2014 come una delle migliori esperienze di inclusione sociale da parte del Sodalitas Social Award.

Il programma completo è su www.jobbingfest.it