POTENZA – “Tornare in Basilicata ogni anno per il Capodanno in piazza è come essere ospitati a casa di amici, dove semplicità, atmosfera e grande partecipazione, ti mettono sempre a tuo agio”.
Queste le parole del capo struttura di Raiuno Angelo Mellone, tarantino di nascita ma lucano d’adozione il quale, nella tradizionale conferenza stampa di presentazione de “L’Anno che Verrà”, svoltasi stamani nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile di Potenza, ha espresso tutta la sua emozione e soddisfazione per un evento di successo che ormai si ripete da cinque anni.
All’incontro con i giornalisti, moderato del direttore dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale Massimo Calenda, hanno partecipato, inoltre, il sindaco di Potenza Mario Guarente, il conduttore Amadeus, e il dirigente di RaiCom Pietro Grignani.
“La presenza della Rai sul territorio è un evento importante che contribuisce a far conoscere la Basilicata, Una piccola regione per numero di abitanti ma una grande realtà ricca di tradizioni culturali che uniscono un popolo con grande dignità”. Lo ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi, che ha poi lasciato la parola al primo cittadino di Potenza Mario Guarente, il quale ha parlato di “evento creativo e fondamentale per il rilancio e le ambizioni di Potenza città capoluogo”.

Visibilmente emozionato anche Amadeus, che nel ricordare gli anni da dj, quando conosceva la Basilicata solo come “regione di passaggio”, ha poi parlato dell’ospitalità e della bellezza della gente lucana, esprimendo tutta la sua soddisfazione nel presentare un evento che condurrà il pubblico di Raiuno e di Potenza, in un anno per lui “fondamentale”.
“Il 2020 mi vedrà alla conduzione di Sanremo, e per questo arrivarci nel migliore dei modi è un’ambizione non da poco che ho”, ha spiegato il celebre conduttore, che ha anche parlato del suo rapporto “fraterno” con Fiorello.
Infine Amadeus ha presentato la scaletta e gli artisti che saliranno sul palco di Piazza Mario Pagano domani sera: ” la kermesse sarà aperta dagli Stadio con l’omaggio a Lucio Dalla, poi in un cast che amo definire fortissimo, ci saranno anche Al Bano e Romina, Gigi D’Alessio, Cristiano Malgioglio la potentina Arisa, Benji & Fede, Elettra Lamborghini, Marco Masini, gli otto finalisti di Sanremo Giovani, Antonella Ruggiero, The Kolors, Riccardo Fogli, Rocco Hunt, Fausto Leali, Alberto Urso, Ivan Cattaneo, Orietta Berti e Paolo Vallesi”.
