La Laurigomme di Lauria festeggia i suoi primi 50 anni

LAURIA (PZ) – “Nella nostra zona non c’era chi ricostruisse pneumatici, perché non farlo noi? Fu la nostra domanda. E la nostra incoscienza e il tanto entusiasmo ci portarono a rispondere alla domanda con la creazione della LAURIGOMME”. Comincia con queste parole la lettera di Giovanni Miraglia, co-fondatore insieme al compianto Andrea Alagia di una delle aziende che nel tempo ha avuto anche l’onore e onere di essere l’azienda leader del Mezzogiorno per la produzione e vendita di pneumatici. Lo scorso 4 maggio la Laurigomme, azienda storica e simbolo dell’eccellenza lavorativa lauriota, ha compiuto 50 anni. Un percorso che ha visto questa grande realtà attraversare ogni fase storica e rimanere al passo con progresso e innovazione. Simbolo non solo di affidabilità, ma anche di cortesia, quella che Giovanni e la sua squadra donano con il sorriso ad ogni cliente che si reca nell’area industriale di Galdo per un cambio gomme, scelta o semplice consulto.

Lo scorso sabato una grande festa ha celebrato questo storico traguardo e per omaggiare al meglio la storia di questa azienda vi proponiamo integralmente qui sotto il commovente discorso fatto da Giovanni Miraglia quel pomeriggio.

“Buona sera a tutti e grazie per essere qui a condividere con me e la mia famiglia il mezzo secolo di vita dell’azienda. Con la stessa emozione di 50 anni fa ricordo quel maggio del 1974 quando dopo una profonda amicizia con Andrea condividevamo la realizzazione di un sogno, quello di creare una nostra attività.   Nella nostra zona non c’era chi ricostruisse pneumatici, perché non farlo noi? Fu la nostra domanda. E la nostra incoscienza e il tanto entusiasmo ci portarono a rispondere alla domanda con la creazione della LAURIGOMME. E così prime cambiali per il capannone in via Cerse dello Speziale, poi altre per macchinari e attrezzature e la produzione iniziò.Il rischio ben presto è stato ripagato dal successo, tant’è che dopo alcuni anni la “Bandag”, azienda americana, ci individuò e commissionò la produzione di pneumatici ricoperti a freddo. Tanto lavoro, ancora tanti sacrifici e un nuovo traguardo di successo: l’essere azienda leader del Mezzogiorno per la produzione e vendita di pneumatici. E la corsa non si è fermata, nel 2001 una nuova scommessa, l’apertura e il trasferimento nell’attuale capannone a Galdo, per aumentare la nostra offerta con assistenza e vendita diretta. E siamo a oggi, qui a festeggiare i 50 anni di vita della LAURIGOMME. Mi è doveroso ringraziare tutta la mia famiglia e con la mia quella di Andrea, mio compagno di viaggio, per il sostegno che ci hanno dato in ogni momento e per la fiducia che 50 anni fa non ci fecero mancare, mia moglie (e la moglie di Andrea), i nostri figli, per il supporto quotidiano e anche la pazienza nei momenti di difficoltà. Ringrazio gli amici, le aziende fornitrici che hanno creduto in noi, tutti i nostri clienti affezionati che ci spingono a dare il meglio per mantenere ancora la loro fiducia, i miei dipendenti dei quali apprezzo l’impegno e la volontà di andare oltre e tutti voi per l’affetto che sempre ci avete e ci dimostrate. Grazie ancora e che la strada continui sempre in ascesa…”

                                                                             GIOVANNI