La road map del Quirinale

Giornate decisive per la politica italiana. I partiti sono a lavoro per trovare la quadra definitiva. Con l’inizio delle consultazioni si stringono i tempi. Entro domani è attesa, infatti, la decisione del Capo dello Stato. Le fibrillanti trattative delineano grande incertezza: improvvise accelerate si alternano a brusche frenate; anche se tutto sembra far presagire alla nascita di un nuovo esecutivo, frutto di un accordo tra M5S e PD: il già ribattezzato governo “giallo-rosso”. La Lega spinge, però, per riaprire il dialogo, tendendo la mano agli ex alleati pentastellati. L’ alternativa è il ritorno alle urne.

Il Capo dello Stato inizierà oggi il secondo giro di consultazioni, che dovrebbe portare alla definitiva risoluzione della crisi di governo aperta agli inizi di agosto da Matteo Salvini. Mattarella sentirà dapprima telefonicamente il Presidente emerito Giorgio Napolitano, per poi incontrare in seguito i Presidenti di Senato e Camera. Domani, infine, il turno dei partiti.

Ecco il calendario completo:

Martedì 27 agosto 2019:
ORE 16.00: Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
ORE 17.00: Presidente della Camera dei Deputati, l’onorevole Roberto Fico.
ORE 18.20: Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica; “Liberi e Uguali”; “Più Europa con Emma Bonino”; “MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero”.
ORE 18.40: Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei Deputati; +Europa-Centro Democratico”; Minoranze linguistiche; “Noi con l’Italia – USEI”; “CIVICA POPOLARE AP-PSI-Area Civica”; “Sogno Italia-10 volte meglio”; MAIE Movimento Associativo Italiani all’Estero”.

Mercoledì 28 agosto 2019
ORE 10.00: Gruppo parlamentare “per le Autonomie (SVP-PATT,UV) del Senato
ORE 10.30: “Liberi e Uguali” della Camera dei Deputati
ORE 11.00: “Fratelli d’Italia”
ORE 16.00: “Partito Democratico”
ORE 17.00: “Forza Italia – Berlusconi Presidente”
ORE 18.00: “Lega-Salvini premier”
ORE 19.00: “Movimento 5 stelle”