La Scuola ‘Greco – Pittella’ incontra il Ministro dell’Economia Gualtieri

ROMA – La scuola Greco – Pittella, da anni leader nella formazione e preparazione per gli esami di avvocato, notaio, magistrato, prefetto,consigliere parlamentare e commissario di polizia, ha tenuto ieri pomeriggio a Roma un interessante incontro alla presenza del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Il convegno dal titolo “L’economia e il futuro delle professioni”, ha visto la partecipazione di molti studenti ed ex studenti ora professionisti, oltre ai relatori e fondatori della suddetta scuola quali il Notaio Vincenzo Davide Greco e l’Avvocato Domenico Pittella.

Numerose le tematiche esposte al Ministro, che hanno variato dalle proposte di modifica del sistema di accesso all’esame di abilitazione forense ai concorsi pubblici, oltre alla necessità di un sistema di borse di studio che premi il merito e tenga conto dei bisogni anche per la formazione successiva alla laurea.

Inoltre è stata lanciata anche una richiesta inerente alla presenza di più giovani nelle Commissioni di esame, i quali con la loro scrupolosità e meticolosità, possono essere degli ottimi promotori di correttezza e analisi.

Proposta anche una modernizzazione del sistema di accesso agli esami, cioè il concorso, con la provocazione a usare la scritture multimediale piuttosto che la penna, ritenendo la grafia “un fattore discriminante nella stesura di un atto”.

Il Ministro Gualtieri ha ascoltato e accolto con attenzione e favore tutte le proposte, affermando che inoltrerà a chi di dovere tutte le tematiche emerse e, dall’alto del suo essere anche Professore universitario di Storia Contemporanea presso l’Universita “La Sapienza” di Roma, ha espresso il suo più sentito “in bocca al lupo a tutti gli studenti”,confermando la sua fiducia verso i giovani che “dovranno essere promotori di un Paese che ha bisogno di una nuova generazione preparata”.