Lagonegro, insediato il nuovo procuratore capo Giuseppe Cacciapuoti

LAGONEGRO (PZ) – Si è svolta questa mattina, nell’aula “Nigro” del Tribunale di Lagonegro, la cerimonia ufficiale di insediamento del nuovo Procuratore della Repubblica, Giuseppe Cacciapuoti. Un appuntamento istituzionale partecipato, che segna l’avvio di una nuova fase per l’ufficio requirente lucano.
Alla cerimonia hanno preso parte magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine, esponenti dell’avvocatura e autorità civili e militari del territorio. Nel corso dell’evento, Cacciapuoti ha assunto formalmente la guida della Procura, delineando un passaggio di rilievo per l’organizzazione giudiziaria locale.
Per il magistrato, originario della Campania, si tratta di un ritorno significativo: proprio a Lagonegro aveva infatti iniziato la sua carriera. Oggi rientra con un’esperienza consolidata maturata in incarichi di vertice della magistratura.
L’insediamento avviene in un contesto territoriale complesso. La Procura di Lagonegro esercita infatti la propria competenza su un’area ampia e articolata, che include la Basilicata meridionale e il comprensorio del Cilento–Vallo di Diano, a cavallo tra Campania e Basilicata, caratterizzata da dinamiche sociali ed economiche eterogenee.
Il ritorno di Cacciapuoti alla guida degli uffici del Palazzo di Giustizia rappresenta quindi un passaggio strategico per il rafforzamento dell’azione giudiziaria in un territorio di particolare rilevanza.

Pubblicità