Lagonegro, lunedì l’inaugurazione del nuovo tappeto di gioco alla palestra “V. D’Alessandro” 

LAGONEGRO (PZ) – Lunedì 13 febbraio verrà inaugurato il nuovo tappeto di gioco della Palestra dell’istituto “V. D’Alessandro”. L’evento rientra tra le iniziative promosse dal “Progetto LEE – Lagonegro centro di Energia Educante”, selezionato e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile rivolto alla fascia di Adolescenti tra gli 11 e i 17 anni di età anni”.  Il progetto LEE ha superato una serrata selezione, infatti su 800 progetti ne sono stati finanziati solo 76 e con una partnership pubblico-privata di 9 organizzazioni sta lavorando fin da settembre 2018 con l’obiettivo di contrastare devianza, dispersione e abbandono scolastico nel territorio del lagonegrese.

Il partenariato: Capofila UPL – UNIVERSITA’ POPOLARE LUCANA) con sede presso il Centro sociale di Lagonegro, il Comune di Lagonegro, l’Istituto Superiore De Sarlo – De Lorenzo, l’Isis Ruggero di Lauria, la sez ANC Associazione carabinieri di Lagonegro, ETHOS – Società Cooperativa Sociale – ONLUS – Impresa Sociale, la Fondazione “Emanuela Zancan” onlus Centro Studi e Ricerca Sociale, Inn.form sas di F.Aliastro e&C, e infine la s.s.d. Pallavolo Rinascita Volley Lagonegro. Le attività del progetto hanno tutte avuto l’obiettivo di trasformare le scuole del territorio in un vero e proprio “Centro di energia educante” per potenziare le competenze degli adolescenti, dei docenti e dei genitori. Sono stati attivati sportelli di orientamento personale e scolastico rivolti ai ragazzi, centri di ascolto per le famiglie, formazione per gli insegnati, laboratori scolastici ed extrascolastici di teatro, pallavolo e di utilizzo dei droni. Il comune di Lagonegro ha messo a disposizione alcuni locali del Centro Sociale per la realizzazione del “Centro di Aggregazione Giovanile YoungLee” obiettivo finale dell’iniziativa, per garantire agli studenti prima e a tutti gli adolescenti e ai giovani del territorio spazi educativi permanenti e adeguati alle loro esigenze.

La Rinascita Lagonegro in occasione dell’evento di inaugurazione del nuovo tappeto di gioco voluto fortemente dal proprio staff per offrire ai ragazzi la possibilità di allenarsi nel modo migliore possibile, sarà presente con una delegazione della squadra di A2, il Mister Barbiero ed il proprio settore giovanile che ha partecipato ai laboratori di Volley.