LATRONICO (Potenza) – Continua l’eco mediatico delle iniziative portate avanti dall’amministrazione a guida De Maria.
È andato infatti in onda stamane – su Rai3 -, nel seguitissimo programma “Agorà”, l’ennesimo servizio dei media nazionali sul piccolo centro lucano.
Due le misure portate avanti dall’amministrazione cittadina oggetto di dibattito e approfondimento: taglio delle tasse e terme gratuite, per porre fine ad un’emergenza che attanaglia sempre più i comuni della Basilicata, ovvero quella dello spopolamento, che ha tra le principali cause la fuga dei giovani e le scarse nascite.
La linea seguita viene da lontano. Dal Portogallo per l’esattezza, esempio richiamato più volte dal primo cittadino latronichese che lancia l’iniziativa con lo slogan: “noi come Lisbona”.
Esenzione dalle tasse comunali per un periodo di 10 anni, unita alla possibilità di usufruire delle cure termali, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Ed ancora: taxi sociale per visite mediche o per ricevere delle cure.
La misura in questione si rifà alla legge Bagnai, concernente sgravi per chi ha reddito da pensione estera e decida di trasferirsi in uno dei comuni appartenenti al territorio delle regioni Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia, con popolazione non superiore ai 20.000 abitanti.
Continua cosi l’azione virtuosa di un comune dai piccoli numeri ma dalle grandi risorse, naturali ed umane.