LATRONICO (PZ) – “Finalmente questa mattina ci sono stati consegnati i 100 test rapidi che avevamo acquistato, hanno la certificazione europea e rientrano nell’allegato della circolare del Ministero della Salute.
C’è un dibattito sulla loro attendibilità, ma intanto noi siamo coscienti che non sostituiranno i tamponi, ma serviranno a fare una ricerca tra gli asintomatici, soprattutto per quelli che sono stati in isolamento e che sono rientrati dalle zone più a rischio, per individuare nel loro sangue la presenza di anticorpi sviluppati dopo aver avuto un eventuale contatto con il virus, così da richiedere poi il tampone”.
E’quanto scrive sui propri canali social il sindaco di Latronico Fausto De Maria, il quale già da due settimane aveva annunciato che il suo comune si sarebbe attrezzato, attraverso delibera di Giunta, per l’acquisto di un centinaio di test rapidi.

“Dopo 14 giorni di isolamento o ci sono o non ci sono gli anticorpi nel sangue, per questo crediamo che per i nostri obiettivi possano essere molto attendibili. Per le procedure, siamo in contatto con la task force per le modalità di utilizzo, e nei prossimi giorni vi terremo informati”, conclude il primo cittadino latronichese.