LATRONICO (PZ) – “Pochi minuti fa si sono concluse le operazioni di somministrazione dei test rapidi sui soggetti residenti nel nostro Comune che hanno concluso il loro periodo di quarantena.
Attraverso un test rapido, marchiato CE e registrato presso il Ministero della Salute come dispositivo medico IVD al numero 1920260, siamo andati alla ricerca, mediante la tecnica dell’immunocromatografia, dei soggetti asintomatici che avessero sviluppato gli anticorpi di risposta al COVID19 (IgM e IgG)”.
Lo scrive in un post pubblicato qualche minuto fa, il vice sindaco di Latronico Vincenzo Castellano.
“Siamo a conoscenza del fatto – prosegue Castellano – che tali test possano dare falsi positivi (sui negativi invece non vi sono dubbi) ma abbiamo comunque ritenuto importante effettuare questo screening sierologico al fine di andare a scovare i famigerati “asintomatici”. La prudenza non è mai troppa: nel caso peggiore avremo richiesto l’effettuazione di un tampone che poi risulta negativo. Rimanere nel dubbio non è la soluzione a questo problema!
Tale iniziativa, conclude il vice sindaco latronichese, che contiamo di estendere anche ad altre categorie di soggetti ed in generale a chiunque ne faccia richiesta (forze dell’ordine, personale sanitario, chi sta gestendo attività aperte ed al contatto con il pubblico etc), è stata realizzata grazie alla disponibilità del Dott. Domenico Manzolillo (Domenico Dexter).
Tre test rapidi hanno dato dei risultati positivi ma non c’è da temere nulla: i soggetti sono stati invitati a rimanere in quarantena presso la propria abitazione ed è stata richiesta, tramite i rispettivi medici curanti, l’effettuazione del tampone faringeo.
Infine, in una diretta ancora in corso del primo cittadino Fausto De Maria, si sta spiegando nel dettaglio quanto sopra già dichiarato in maniera esaustiva dal suo vice Castellano.
Per ulteriori chiarimenti vi postiamo anche il video pubblicato sui canali social del primo cittadino del comune termale lucano.












































