Lauria, Antonella Viceconti e Nicolò Di Lascio candidati per il Consiglio Provinciale

LAURIA (PZ) – Si sono concluse da qualche minuto le operazioni preliminari per la consegna delle liste dei candidati al rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza, che durerà in carica due anni e sarà composto da 12 rappresentanti.

L’Ufficio elettorale della Provincia verificherà nelle prossime ore la documentazione presentata da ognuna delle sei liste.

Le liste sono così composte:
FORZA ITALIA (10 candidati), PROVINCIA AL CENTRO (7 candidati), LA PROVINCIA DEI 100 COMUNI (7 candidati), FRATELLI D’ITALIA (6 candidati), AMMINISTRATORI LUCANI (10 candidati) e LA PROVINCIA DEI COMUNI (6 candidati).

Lauria ha due candidati: Nicolò Di Lascio nella lista “amministratori lucani” e Antonella Viceconti per la lista “provincia al centro”.

Si voterà sabato 18 dicembre,e si fa presente che il Presidente della Provincia di Potenza in carica è Rocco Guarino, eletto due anni fa e in carica per quattro anni.

Secondo la legge Delrio, il consiglio provinciale viene eletto a suffragio ristretto solo dai sindaci e dai consiglieri comunali della provincia. Anche il suffragio passivo è stato parimenti ristretto, con l’aggiunta in via transitoria dei consiglieri provinciali uscenti. Il voto è ponderato secondo le fasce di popolazione previste per le elezioni comunali. Il consiglio provinciale si compone del Presidente della provincia e di un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero degli abitanti:

  • 16 consiglieri nelle province con più di 700.000 abitanti,
  • 12 consiglieri nelle province intermedie,
  • 10 consiglieri nelle province con meno di 300.000 abitanti.

Tutte le liste e i candidati nel nostro link pubblicato stamani