Lauria, Consiglio approva ‘snellimento’ della macchina amministrativa, rinviata l’approvazione dello Statuto

LAURIA (PZ) – Si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo e commemorazione di tutti i defunti laurioti, la riunione pomeridiana del Consiglio comunale di Lauria.

L’Assemblea ha approvato il punto all’ordine del giorno riguardante l’ “Atto di indirizzo per l’approvazione del nuovo regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi” che nella sostanza da mandato all’amministrazione di togliere i dirigenti dalla dotazione organica dell’Ente. 

“Si concretizza uno degli obiettivi del nostro programma elettorale che è quello di una governance rinnovata ed in linea con le attuali esigenze”, ha commentato il sindaco di Lauria Angelo Lamboglia.  “Questa scelta, ampiamente anticipata nelle varie programmazioni del fabbisogno del personale, di fatto ha consentito, d’accordo con la normativa attuale, di avviare l’iter dei concorsi, svolti ed in essere, che contribuiscono ad elevare le professionalità e competenze in servizio. Passo dopo passo stiamo dando seguito agli impegni elettorali convinti che tutto questo, oltre a garantire servizi adeguati al cittadino, rappresenta anche una opportunità di lavoro che, in un periodo quale quello attuale, non è di secondaria importanza”, ha concluso il primo cittadino.

All’esame del Consiglio di ieri è passato in discussione anche lo Statuto Comunale, il quale dovrebbe rappresentare una vera e propria “Magna Charta”delle linee guida amministrative e non solo. Portata in consiglio dopo quasi tre anni di lavoro e presentata dal capogruppo Pd Mimino Ricciardi, la sua eventuale approvazione è stata rimandata alla prossima assemblea cittadina per dare più tempo di confronto e lettura ai vari gruppi e superare le frizioni in merito ad alcuni punti, in modo da arrivare a una approvazione più unanime e condivisa per quanto sarà possibile.