EDITORIALE – Un’idea nuova quella dell’installazione di due Stelle Comete, mai realizzata, frutto di intesa e di collaborazione tra due associazioni che operano con impegno e passione nella nostra comunità: “Gli Amici del Castello Ruggero” e la “Compagnia del Leone”.
Nel passato, la comunità del Rione Superiore di Lauria ha già avuto modo di godere, durante le festività natalizie, la visione di una stella cometa che si stagliava luminosa quale segno di letizia, di pace e di fratellanza. Un anno, la stella fu posta lungo le pareti del Castello Ruggero, l’anno successivo fu scelto il ponte di ferro della ferrovia calabro-lucana, attiguo al rione Taverna.
Bellissima e suggestiva la stella sospesa nel buio della notte, ma entrambe le collocazioni non rendevano visibile la stella dai due rioni: il colle dell’Armo proteso sulla Valle del Noce ne impediva la visione.
In una comunità coesa e solidale, non ci possono essere disparità: un simbolo che interpreta il sentimento di pace e di fratellanza deve accomunare tutti i cittadini: dalla Taverna al quartiere Fontana.
E’ questo il motivo che ha sollecitato le due associazioni ad installare due stelle comete: una visibile dal Rione superiore e l’altra dal Rione inferiore.
Un plauso ai soci delle due associazioni per avere reso possibile il Progetto, con il proprio impegno lavorativo ed anche economico.
Sperando di interpretare il sentimento di gratitudine della intera popolazione, un ringraziamento doveroso e grato va rivolto ai soci Franco Fittipaldi e Domenico Forte, per la loro concreta e fattiva partecipazione lavorativa.
Un ringraziamento è di obbligo anche alla ditta specializzata Teknovertical per il grande sostegno professionale, nella persona dell’Amm. Unico Christian Cascelli, che ha risposto alla richiesta di supporto e di collaborazione senza conoscere personalmente gli addetti ai lavori, ma soltanto per le finalità dell’evento.
Le associazioni “Amici del Castello” e “Compagnia del Leone” augurano a tutti i Laurioti e a tutti i Valnocini un sentito e caloroso BUON NATALE!