LAURIA (PZ) – Nel pomeriggio di ieri, in modalità telematica, si è riunita la Commissione Toponomastica, presieduta dall’Avvocato Italo Grillo, delegato dal Comune di Lauria proprio su questa tematica, per discutere ed elaborare una proposta organica da sottoporre agli organismi comunali.
“Siamo partiti da un’amara considerazione statistica e culturale: su 288 tra strade, piazze e vicoli del nostro Comune, circa 70 sono intitolate a uomini, mentre solo 15 sono intitolate a donne. Tra queste 15”, fa presente in una nota lo stesso Grillo, “3 a Madonne (Annunziata, C.da Santa Maria) e 9 a Sante (Barbara, Filomena, Lucia, Veneranda). Le ultime 3 sono toponimi legati alla tradizione locale C.da Rosa, C.da Madama Angiolella e C.da Pastorella (fonte Agenzia del Territorio 2010)”.
“Mancano le costituenti, mancano le partigiane, mancano le artiste, le scienziate e le scrittrici, mancano le figure storiche e politiche, le educatrici, le atlete… Insomma, abbiamo tanto lavoro da fare su questo fronte”, denuncia l’Avvocato lauriota.
“La nostra attenzione si è poi focalizzata sulle personalità che hanno dato lustro alla nostra comunità e che meritano un riconoscimento nella toponomastica cittadina. C’è, poi, il tema dell’europeismo che merita sicuramente la nostra attenzione. Ci siamo dati appuntamento da qui ad un mese per indicare un’ampia rosa di nominativi da cui poter scegliere. Rimane”, conclude Grillo, “la parte più complicata: la collocazione dei nuovi toponimi ed odonimi. C’è molto da fare ma c’è la buona volontà di tutti i componenti a lavorare nell’interesse della nostra città”.