LAURIA (PZ) – Si è svolto stamani a Lauria il tavolo per l’ordine e la sicurezza coordinato dal Prefetto di Potenza, Michele Campanaro. Alla presenza del primo cittadino Gianni Pittella e dei colleghi sindaci degli altri nove comuni di Carbone, Trecchina, Castelluccio Inferiore e Superiore, Latronico, Rivello, Nemoli, Castelsaraceno e Lagonegro, è stato sottoscritto il protocollo sul “Controllo di vicinato”, formato da una rete di segnalatori di comportamenti sospetti che farà capo a coordinatori opportunamente firmati, cioè riferimenti di raccordo tra cittadini e forze dell’ordine.

Un tavolo, quello odierno, voluto fortemente dall’amministrazione lauriota, il quale ha visto proprio nei primi due mesi del nuovo anno una crescita notevole dei furti nella propria area urbana (ben 23 contro i 5 del gennaio – febbraio del 2019). Come ha spiegato in conferenza il Prefetto Campanaro, il fenomeno del “pendoralismo criminale”, ha portato autori di fuori regione a compiere atti criminosi proprio nell’area sud lucana ma, come ha rassicurato ancora l’autorità Prefettizia, sono stati intensificati i controlli proprio nelle ore notturne per limare il più possibili questi fenomeni che stanno creando non poca preoccupazione e panico nella popolazione.

A seguito dell’incontro avvenuto poi con i cittadini, il sindaco di Lauria Gianni Pittella ha auspicato che arrivi presto l’ok dal Ministero per il finanziamento sulla videosorveglianza urbana, facendo appello anche alla Regione per un ulteriore sforzo. Un rafforzamento e sinergia tra i dieci comuni, quello sottoscritto stamattina, per fare rete in ottica di sicurezza e prevenzione.
