Lauria, la Commissione Toponomastica invia a sindaco e giunta la relazione annuale

LAURIA (PZ) – “Con nota protocollo n°13351 del 19-06-2023, nella mia qualità di Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Lauria ho trasmesso all’attenzione del Sindaco e della Giunta la Relazione annuale dell’attività svolta sino ad oggi e dalla data di insediamento. Il documento dà conto sia delle scelte di metodo che di quelle di merito che la Commissione ha adottato nel corso dei lavori al fine di pervenire ad un intervento organico in materia”. Lo riferisce in una nota il delegato del sindaco Pittella alla toponomastica, l’avvocato Italo Grillo.

“Fermo restando il rispetto delle norme del “Regolamento Comunale per la Toponomastica e la numerazione civica” e delle indicazioni contenute nella Circolare n°18882 del 10 marzo 2022 a firma congiunta del Prefetto di Potenza e del Presidente della Deputazione di Storia Patria Lucana, la Commissione fa sicuramente proprie anche le considerazioni illustrate dal componente, Avv. Antonio Boccia, e già indirizzate agli organi comunali nel mese di aprile del corrente anno. Per quanto attiene al merito delle proposte, il punto di forza principale della presente bozza di proposta, a mio parere, risiede nel numero di figure femminili inserite, oltre cinquanta tra personalità del mondo culturale, politico, artistico e scientifico”,spiega l’esponentedi Più Europa.

“Ampio spazio è stato dato a statisti e politici che hanno dato impulso alla nascita delle istituzioni europee attraverso un percorso che ha portato all’Unione Europea. Per ciò che riguarda i pensatori lucani si è dato ampio spazio agli stessi partendo dall’antichità e giungendo sino ai giorni nostri sulla scorta di scelte dettate da fonti autorevoli e non sulla base di preferenze meramente estetiche o di gusti personali (ad es. “Appunti di letteratura lucana” della Prof.ssa Maria Teresa Imbriani dell’Università della Basilicata).Questa è solo una prima fase, la fase successiva sarà quella della identificazione puntuale e precisa delle strade sulle quali materialmente intervenire.Ringrazio il Sindaco e la Giunta per l’attenzione riservata al nostro ufficio e ringrazio tutti i componenti della Commissione per il lavoro svolto sinora ed auguro buon lavoro per il prosieguo, conclude Grillo.

Qui la Relazione annuale