Lauria, Lamboglia ‘striglia’ Regione e Task Force

LAURIA (PZ) – “Le nostre aree siano pronte, non si può demandare oltre. Lo dicono i piani di Protezione Civile, si attrezzino ospedali da campo. Non ci interessano e non abbiamo campanilismi su dove questo possa essere attrezzato, purchè sia in Area Sud e sia funzionale a dover affrontare un’eventuale emergenza”.

Nel nuovo appuntamento di Emergenza Coronavirus Lauria, il sindaco Angelo Lamboglia, striglia con forza l’Ente Regione e la Task Force regionale sull’adeguamento dell’area sud lucana a eventuale punto di assistenza precauzionale in caso di contagi e ricoveri da Coronavirus.

Un appello che il primo cittadino lauriota sta ripetendo a gran voce ormai da settimane all’Assessorato alla sanità Leone e al Presidente Bardi, a cui Lamboglia si rivolge anche in merito alla missiva inviata ai sindaci: “Noi primi cittadini conosciamo le nostre prerogative, siamo i primi a metterci la faccia come è giusto che sia nei confronti dei nostri cittadini e a noi è affidata la loro incolumità, protezione e gestione di una eventuale emergenza. C’è bisogno di una comunicazione chiara e di un’azione unitaria al fine di non rendere ingovernabile una situazione che può gettare i territori in preda al panico e alla confusione. Se serve si nomini un Commissario che possa affiancare un’Unità di Crisi che svolga il lavoro di concertazione tra Ente Regione e territori”.

Lamboglia è anche tornato sulla vicenda del danneggiamento della tenda pre-triage installata dinanzi all’Ospedale di Lauria, chiarendo di “di essere in attesa che gli inquirenti accertino l’accaduto e che non c’è stata nessuna accusa di inciviltà o altro rivolta alla cittadinanza”.

Il sindaco ha poi annunciato che i vigili urbani sono in presidio davanti all’Ufficio postale del Rione superiore poiché sono giunte segnalazioni di ingiustificati assembramenti per il ritiro delle pensioni, ripetendo ancora una volta che “queste vengono accreditate sui conti correnti e quindi disponibili in sede di prelievo esterno da qualsiasi sportello postamat. Faccio leva soprattutto sui giovani – ha specificato Lamboglia, affinchè spieghino o aiutino i propri cari a far arrivare questo concetto e ad aiutarli, qualora ce ne fosse bisogno, nelle operazioni online”.

Infine Lamboglia, nel rispondere alle domande dei cittadini, è tornato anche sulla delibera approvata ieri in Giunta sulle misure urgenti in materia di tributi e scadenze.   

Qui il video di #EmergenzaCoronavìrusLauria

Pubblicato da Angelo Lamboglia su Sabato 28 marzo 2020

Pubblicità