Lauria: numerosi pellegrini giunti da Puglia e Calabria in onore di S. Gabriele dell’Addolorata e Beato Domenico Lentini

Il 12 ottobre, come noto, è una data di grande importanza per Lauria. Una domenica di 22 anni fa, il 12 ottobre 1997, in una Piazza San Pietro strapiena di fedeli, la comunità valnocina visse una giornata storica: il sacerdote e Venerabile Domenico Lentini venne proclamato Beato.

Nella giornata di ieri, sulle orme del Beato e di S. Gabriele dell’ Addolorata, numerosi fedeli sono giunti – dalle regioni limitrofe – nel centro lauriota. Ad organizzare e coordinare la visita il gruppo “Un sorriso per te”, guidato da Mariapina Carlomagno e coadiuvato dal parroco don Vincenzo Iacovino.

Un movimento nato in onore al Santo dei giovani, dei miracoli, del sorriso. Di un giovane uomo di chiesa, cioè, che seppur morto giovanissimo ha lasciato il segno con le sue opere, le sue parole, il suo esempio.

E così, ad un anno di distanza dall’ arrivo della statua nella splendida Chiesa di San Nicola, un nutrito gruppo di fedeli provenienti da San Marco Argentano e Bari – accomunati dalla devozione al Santo di Isola del Gran Sasso d’Italia – sono giunti in pellegrinaggio, in visita nei luoghi del Lentini proprio nell’anniversario della sua beatificazione. Una figura che ha attratto e suscitato grande curiosità e interesse da parte dei fedeli. Cosi come la visita al Santuario della Madonna Assunta, luogo di culto e bellezza paesaggistica.

La celebrazione della Santa Messa ha, infine, concluso un’ intensa giornata di ritrovo e preghiera.