LAURIA (PZ) – E’ stato presentato ieri nel corso di una conferenza aperta alla cittadinanza, il progetto per la realizzazione dell’Auditorium-Teatro in località Vincolato di Lauria sopra l’esistente Centro di Aggregazione Sociale (CAS).
Illustrato dall’architetto Giacomo Carlomagno, insieme al team Workshop Project Group di cui è a capo, la struttura prevede una capienza di 250 posti. I progettisti hanno inoltre evidenziato come si è fatto in modo di trovare le migliori soluzioni tecniche tenendo conto di tutti i vincoli esistenti dovuti alla ubicazione e alle risorse finanziarie disponibili. Tempo della realizzazione stimata in due anni.
Nel dibattito che c’è stato dopo la presentazione, il comitato di Cittadinanza Attiva rappresentato in conferenza dal suo esponente Piero Di Deco, ha evidenziato il contrasto che esiste tra la bellezza della nuova struttura e la presenza nell’area adiacente dell’isola Ecologica a vista e del Mattatoio. Al fine di mitigare tale grossa criticità, Di Deco ha chiesto all’Amministrazione di cominciare a pensare sin da subito a interventi che nascondano alla vista almeno la ‘discarica dei rifiuti speciali.