LAURIA (PZ) – Dal 5 al 15 dicembre a Lauria si avrà la possibilità di ospitare quattro artisti professionisti, provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero, nell’ambito della residenza artistica denominata “Lauria Revolution”.
Il progetto, finanziato da apposito bando Mibact, in occasione di Matera2019, patrocinato dall’assessorato alla cultura del comune di Lauria, con la direzione organizzativa di ISSBAM e Ulloa e il sostegno attivo di Legambiente Lauria e Forum dei Giovani, vanterà la direzione artistica del regista – già vincitore del Nastro d’Argento 2015 – Nicola Ragone.
A conclusione della loro permanenza sul nostro territorio, durante la quale saranno guidati alla scoperta della nostra storia secolare, gli artisti realizzeranno una performance (nella modalità che considereranno più valida) dedicata a uno degli episodi più marcanti di cui la nostra comunità ha memoria, il sacco francese del 1806. Gli eventi avranno luogo sabato 14 e domenica 15 dicembre.
“Siccome è importante che i nostri ospiti interagiscano quanto più possibile con associazioni e popolazione locale” – si legge in una nota,” vorremmo lanciare una proposta a chi è disposto ad aprire le porte dei propri ricordi di vita lauriota: invitateli a pranzo o cena, raccontategli il vostro paese; il vino lo porteranno loro, e vi riserveranno un posto in prima fila agli spettacoli”.
Inoltre, sempre in riferimento agi eventi inerenti a “capitale per un giorno”, il prossimo 5 dicembre è previsto un incontro a Matera tra le amministrazioni lucane partecipanti al progetto.