Lauria (PZ) – Dalla giornata odierna e per dieci giorni a Lauria soggiorneranno a Lauria quattro giovani artisti professionisti nell’ambito del progetto “Lauria Revolution”.
Gli artisti -Alice Pagotto, Ilaria Vecchio, Laura De Pedro e Andrea Filippini- che avremo modo di conoscere nei prossimi giorni, avranno il compito finale di realizzazione di uno spettacolo dal vivo capace di evocare le atmosfere e le suggestioni della storica resistenza lauriota attraverso la conoscenza in questi giorni degli usi, delle consuetudini, delle tradizioni, delle bellezze naturalistiche e della cucina lauriota attraverso uno scambio e interazione diretta con la popolazione lauriota.
Oggi il benvenuto nella sede comunale da parte del Sindaco Angelo Lamboglia il quale ha avuto modo di “presentare Lauria e i laurioti” come popolo ospitale e accogliente.
Il progetto, finanziato da apposito bando Mibact, in occasione di Matera2019, patrocinato dall’assessorato alla cultura del comune di Lauria, con la direzione organizzativa di ISSBAM e Ulloa e il sostegno attivo di Legambiente Lauria e Forum dei Giovani, vanterà la direzione artistica del regista – già vincitore del Nastro d’Argento 2015 – Nicola Ragone.
“Sono estremamente soddisfatta – dichiara l’assessore Lucia Carlomagno- per questo progetto che in continuazione con capitale per un giorno segna un importante passo culturale per il nostro Paese. Uno scambio che permetterà di portare in scena uno spettacolo sulla battaglia del 1806”
Si terranno le attività di laboratorio nei prossimi giorni insieme alla cittadinanza (sabato 7 e martedì 10 dalle 10 alle 18 presso la sede del MOV) e infine gli spettacoli previsti nel week-end del 15 e 16 dicembre.