Lauria, ripulito il busto commemorativo di Nicola Carlomagno

LAURIA (PZ) – “La statua di Nicola Carlomagno è stata ripulita dagli atti vandalici che da molto tempo ne coprivano la bellezza ed il valore storico. Un intervento che vuole simbolicamente richiamare l’attenzione verso la cura dei beni comuni e del patrimonio storico, culturale, architettonico della nostra Lauria”.

Lo rende noto l’assessore con delega all’urbanistica Ester Caimo.

“Un intervento che simbolicamente mira a sensibilizzare la comunità ad essere custode della nostra storia. Questa è l’immagine di Nicola Carlomagno che rappresenta la nostra città, questa è l’immagine di cui dobbiamo prenderci cura”, conclude la Caimo.

“Finalmente, il busto che celebra la figura del lauriota Nicola Carlomagno, martire della libertà nel 1799, torna all’originario tenore del bronzo di cui è fatto. Per troppi anni, infatti, è rimasto in balia di vandalismi di ogni tipo, che ne avevano macchiato la materia e la memoria.


È un piccolo gesto, che però va nella direzione che questa amministrazione vuole dare al decoro urbano. Voglio ringraziare l’assessore Ester Caimo, che si è adoperata con gli uffici competenti per determinare l’intervento di recupero. Avanti così!”

Questo il commento del Sindaco Pittella.