Lauria saluta il Dottor Bruno Mandarino

LAURIA (PZ) – Lauria saluta per l’ultima volta il Dottor Bruno Mandarino. La notizia, diffusasi nella serata di ieri, ha creato sconcerto e tristezza nella comunità valnocina, che perde un medico dalle grandi doti morali e umane, oltre che un uomo dalle innate capacità politiche di grande visione e concertazione.

Mandarino fu nominato nel 2012 direttore sanitario dell’azienda Sanitaria del San Carlo di Potenza. Nato a Napoli nel 1959, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Diabetologia e Malattie del Ricambio alla Università Federico II di Napoli, Bruno Mandarino è stato anche direttore dell’unità complessa all’ospedale di Maratea.

Si è sempre distinto, inoltre, per una notevole e diversificata esperienza, maturata sia in area clinica e ospedaliera, sia in attività programmatorie e di studio in vari gruppi di lavoro afferenti al Dipartimento per la Salute.

Importante anche il suo contributo alla vita politica cittadina lauriota. Fu infatti il primo segretario del neonato PD nel 2007 e traghettatore di una fase che vide la sinistra passare dalla storia dei Ds a quella dell’Unione con i democratici della Margherita. Uomo di grande dialogo e coerenza, ha sempre cercato la concertazione e lo spirito d’unione su ogni tavolo programmatico, mettendo sempre le diverse anime del partito in grado di esprimere le proprie posizioni.

Il PD Lauria, in un post social, lo ricorda così: “Il Partito Democratico di Lauria esprime il più sentito cordoglio per la prematura scomparsa dell’amico e compagno, dottor Bruno Mandarino. Mandarino è stato un valente medico, un equilibrato e capace dirigente politico e per questo mancherà tantissimo alla comunità democratica lauriota e anche lucana.Il Partito si stringe alla moglie, ai figli e alla famiglia tutta”.

Commosso e partecipato anche il ricordo del senatore PD Gianni Pittella: “La morte di Bruno Mandarino è una notizia molto triste! Ho saputo solo pochi giorni fa della sua grave malattia e ne sono rimasto attonito. Bruno è stato un compagno, un amico e un collega serio, intelligente e riservato. Ha guidato con equilibrio e abilità il pd di Lauria. Un abbraccio a sua moglie e ai suoi figli. Ci mancherà tantissimo”.

Il messaggio di Ciccio Cirigliano – coordinamento regionale di Sinistra Italiana Basilicata: “Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia Mandarino per la scomparsa di Bruno, col quale non sono mancati momenti di scontro politico, ma anche momenti di grande rispetto. Insieme con Bruno ci ritrovammo qualche anno fa, durante l’esperienza di Liberi e Uguali, entrambi componenti della sua direzione regionale. La terra gli sia lieve”.

Sono tanti i commenti social e i ricordi di tanti cittadini che hanno conosciuto e apprezzato l’uomo, il medico e il Segretario Mandarino.

Le esequie avranno luogo domani, mercoledì 26 maggio, alle ore 10 presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Lauria.

Anche dalla redazione di ivl24 le più sentite condoglianze alla sua famiglia.