Appuntamento alle ore 19.00 per il primo anniversario di attività del plesso culturale.
Un anno denso di mostre, iniziative, incontri, dibattiti e tanto altro. Per un nuovo fermento culturale della cittadina valnnica.
Con questo articolo ripercorriamo insieme il progetto che ha portato alla luce l’importante luogo.
Originale e lungimirante è stata l’idea concepita della Regione Basilicata di inserire all’interno di una serie di percorsi la scoperta dei centri storici esaltando al tempo stesso i personaggi che hanno caratterizzato nel corso dei secoli il territorio.
Questa opportunità è stata colta dalla città di Lauria ed in particolare dalla Associazione Magna Grecia.
Il sodalizio che non ha fini di lucro, ha immaginato una serie di percorsi davvero significativi che potranno offrire, se consolidati e promozionati, delle opportunità culturali e turistiche di straordinaria importanza.
L’Associazione ha ipotizzato di far ruotare “l’idea progetto” attorno ad una struttura antica sita nel centro storico di Lauria (palazzo Marangoni) dalla quale, idealmente irraggiare una serie di attività che potranno sviluppare e far crescere l’offerta culturale richiamando rinnovato interesse verso Lauria e la valle del Noce.
“Magna Grecia” ha stretto nel passato un rapporto proficuo con la parrocchia San Giacomo e con la Diocesi di Tursi-Lagonegro. L’utilizzo a lungo termine di palazzo Marangoni affidato all’associazione dagli organismi ecclesiastici, in una perfetta unità d’intenti, è oggi il primo, straordinario tassello, di un progetto ambizioso.
L’associazione ha altresì dialogato proficuamente, grazie anche ad un protocollo d’intesa siglato con il Comune di Lauria che è l’ente attuatore individuato dalla Regione Basilicata. Magna Grecia ha concepito una serie di interventi grazie ad un’esperienza ultradecennale nel campo della cultura.
La struttura è predisposta ad ospitare tutta una serie di eventi culturali e di rappresentanza, diluiti lungo l’intero anno grazie ad un calendario approntato dall’associazione. In particolare nel palazzo è predisposta un’area espositiva per mostre e convegni dedicata al pittore Mariano Lanziani, del quale si potranno ammirare le opere maggiori riprodotte e visibili in spazi appositi. Un’ala del palazzo è destinata al primo nucleo di un museo che contiene anche ritrovamenti archeologici. Altre sale sono dedicate alla storia di Lauria, ai suoi personaggi, alle sue tradizioni.
Di rilievo e suggestiva la terrazza del palazzo, con vista mozzafiato del centro storico, che ospiterà eventi culturali particolari. Una vera e propria “chicca” è la “Casa delle farfalle” dedicata ai più piccoli.
Infine, all’entrata del palazzo è posto un ulivo proveniente da Assisi. Ricordiamo che il cardinale fu responsabile per due anni dell’ordine francescano del centro umbro famoso in tutto il mondo.