Lauria, un successo la decima edizione dello stage “Aikido e Mare”

LAURIA (PZ) – Dall’8 al 13 agosto scorsi, il M° Fiordineve Cozzi ha svolto a Lauria lo stage “Aikido e Mare” giunto alla sua 10° Edizione. 

Il centro valnocino è stato, grazie a questo evento, al centro del panorama aikidoistico nazionale per una settimana, facendo convergere allievi ed insegnanti da 17 differenti scuole di Aikido d’Italia distribuite tra nord e sud, esattamente da Milano, Firenze, Assisi, Roma, Latina, Avellino, Napoli, Salerno, Cava de Tirreni, Bari, Acquaviva (BA), Lecce, Cosenza, Acireale (CT) due scuole di Catania, e ovviamente Lauria. 

L’evento ha coinvolto, come per gli scorsi anni, non solo i praticanti di aikido ma anche familiari, amici e accompagnatori, offrendo a tutti spazi di condivisione per giornate al mare, nei boschi in montagne, serate e spazi vacanze. 

Su espresso suggerimento dei vari gruppi aikidoistici l’evento quest’ anno in occasione della sua decima edizione, ha avuto la durata di una settimana, a differenza delle precedenti edizioni nelle quali durava 4 giorni, ed inoltre il maestro Fiordineve ha offerto uno spazio di insegnamento anche ai responsabili delle scuole intervenute. 

La pratica è statacome al solito svolta nella sola fascia oraria mattutina, lasciando il resto della giornata al tempo libero ed allo spazio sociale di interazione e vacanza. 

La pratica dell’aikido è stata svolta sia all’interno della struttura che nei boschi nei dintorni di Lauria quali la Canicella ed il Pollino. 

Nel tempo libero il gruppo ha potuto godere attraverso immersioni in snorkeling delle bellezze offerte dai fondali e dalle spiagge di Maratea con le sue grotte, poi la spiaggia dei Normanni fino all’isola Dino, ed a quella dell’Arco Magno di San Nicola Arcella. 

Per la montagna una discesa lungo il fiume Mercure di Viggianello con gommoni speciali “River tubing” e l’attraversata del ponte tibetano di Castelsaraceno, ma anche passeggiate nel centro storico di Lauria, lungo le rive del lago Sirino, alla sorgente del Fiume Mercure di Viggianello, visita al cristo di Maratea, e molto altro ancora.   

Il gruppo intervenuto ha apprezzato le specialità enogastronomiche degustando prodotti tipici in differenti locali delle nostre zone.

Gli eventi organizzati nella scuola di Aikido di Lauria generalmente richiamano partecipanti da varie regioni, ma questo evento in particolare registra presenze da tutta Italia e talvolta anche dall’estero, questo in riconoscimento della professionalità e della stima che il M° Cozzi e tutto il suo staff organizzativo gode nell’associazione da molti anni. 

Infatti  non a caso il prossimo 8 e 9 ottobre il Maestro Cozzi farà parte del corpo insegnati in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni del Dojo Storico Fujiyama di Pietrasanta in Toscana,  affiancando importanti Maestri Giapponesi quali in M° Nomoto Jun (che negli anni 80 ha insegnato occasionalmente anche a Lauria) e il M° Yamanaka Kano che giungeranno apposta dal Giappone oltre ai M° Genovesi, M° Travaglini e M° Giuliani, rispettivamente di Pietrasanta e di Bologna, Inoltre per l’occasione durante il seminario il M° Cozzi svolgerà anche una lezione specifica per i bambini.