All’esame gli atti della Giunta su nomina dei Consigli direttivi dell’Ente di Gestione del Parco del Parco Naturale Regionale del Vulture e del Parco naturale di Gallipoli Cognato- Piccole Dolomiti Lucane.
POTENZA – La prima commissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale della Basilicata, presieduta da Gianuario Aliandro (Lega), ha preso atto di due comunicazioni della Giunta regionale di Basilicata. La prima riguarda la nomina del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco naturale regionale del Vulture che dura in carica 5 anni e che risulta composto da Sperduto Donato, Presidente del Parco; Petruzzelli Gerardo, in rappresentanza del Comune di Atella; Murano Antonio, in rappresentanza del Comune di Barile; Pompa Fiorella, in rappresentanza del Comune di Ginestra; Pasquariello Giuseppe, in rappresentanza del Comune di Melfi; Cristofaro Biagio, in rappresentanza del Comune di Rapolla; Sarcuno Giuseppe, in rappresentanza del Comune di Ripacandida; Dinitto Mario, in rappresentanza del Comune di Rionero in Vulture; Metallo Michele, in rappresentanza del Comune di Ruvo del Monte; Russo Carmine Mario, in rappresentanza del Comune di San Fele. Al Presidente dell’Ente Parco spetta una indennità mensile di carica pari alla metà dell’indennità massima lorda spettante al Sindaco di un Comune con popolazione non superiore a diecimila abitanti. Per i membri del Consiglio direttivo tale indennità è pari al quarantacinque per cento di quella spettante al Presidente. L’impegno finanziario complessivo per l’indennità degli organi dell’Ente Parco non può superare il 15 per cento del contributo annuale ordinario della Regione Basilicata.
L’altra comunicazione riguarda la nomina del Consiglio direttivo Parco naturale regionale di Gallipoli Cognato -Piccole Dolomiti Lucane che risulta composto da Mario Ungaro – Presidente dell’Ente Parco; Francesco Siggillino in rappresentanza del Comune di Accettura (MT); Mario Atlante in rappresentanza del Comune di Calciano (MT); Antonio Trivigno in rappresentanza del Comune di Oliveto Lucano (MT); Carmine Antonio Montano in rappresentanza del Comune di Pietrapertosa (PZ). Il Consiglio direttivo dura in carica 5 anni e comunque non oltre la legislatura regionale. Con la ricostituzione del Consiglio direttivo cessano le funzioni del Commissario straordinario nominato con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 163 del 20 settembre 2022.
In apertura di seduta la commissione ha eletto vice presidente dell’organismo il consigliere regionale di Azione, Marcello Pittella.
Ai lavori della commissione hanno partecipato, oltre al presidente Aliandro (Lega), i consiglieri Bellettieri (FI), Baldassarre (Idea), Polese (IV-RE), Leggieri (M5s), Pittella (Azione).