Le passioni sono il “sale” della vita, una sfida lanciata al mondo e a se stessi per migliorarsi, per sperare e per sognare

EDITORIALE – L’esistenza di ogni persona è un’avventura unica e irripetibile, costellata da eventi lieti e tristi, deludenti e gratificanti, che ognuno riesce a vivere in maniera più o meno serena grazie al patrimonio personale di capacità e di competenze, ma soprattutto di interessi e di passioni.

Esistono tanti tipi di passioni: per la musica, per la pittura, per la fotografia, per la scrittura, per la politica, per il giornalismo, per il volontariato. L’ideale è quando il binomio lavoro-passione coincidono. In questo caso, lavorare acquista la connotazione di una entusiasmante e gratificante avventura.

Personalmente mi piace scrivere e leggere. La lettura, in particolare, la percepisco come un’esigenza dello spirito, che mi arricchisce sul piano culturale e intellettivo, mi permette di conoscere la mia sfera emotiva e affettiva, mi distrae la mente e mi aiuta a superare i momenti di solitudine.

Mi capita spesso di rimanere ammirata dalle passioni espresse da alcuni amici, anche su Facebook. Ho molto apprezzato gli acquerelli di Gino Mastroianni che, con grande maestria, è riuscito a trasferire su carta alcuni scorci caratteristici di Lauria, regalandoci immagini bellissime, di grande valore artistico, sentimentale ed emozionale. Conservo con cura il fascicolo “La mia Lauria…tra Acqua e Colore”, dove sono raccolte le sue opere.

Ho avuto modo di ammirare i bellissimi dipinti su seta eseguiti con impareggiabile maestria da Maria Falabella. Anche Maria ha ricercato e trovato il segreto per stare bene con se stessa e con gli altri facendo ricorso alla sua dote di creatività nell’ambito artistico e pittorico.

Marisa Salbitani esprime in maniera eccellente la sua passione per la fotografia. Ammirevole la sua capacità di riprendere con i suoi magnifici scatti scorci interessanti e caratteristici di Lauria e non solo, in momenti particolari del giorno, della sera e della notte. Le sue fotografie hanno la capacità di suscitare intense emozioni e, nello stesso tempo, di donare serenità. 

Non si può non attribuire alle passioni anche un valore terapeutico: distraggono dai cattivi pensieri, aiutano a superare momenti di solitudine e di tristezza.