LATRONICO (PZ) – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO la lettera scritta da Francesco Congedo,ex dirigente e Vice Presidente della Virtus Latronico, squadra che milita nel campionato di Seconda Categoria Lucana.
Comincio questa mia lettera sottolineando il fatto che la medesima è a titolo del tutto personale e non coinvolge in nessun modo l’Associazione sportiva cui faccio parte, insomma me ne assumo in toto la paternità! Ho iniziato questa mia avventura sportiva e calcistica a giugno dello scorso anno pieno di entusiasmo e voglia di fare qualcosa di positivo per i ragazzi del mio Paese, coinvolgendoli nello sport come momento di aggregazione e di crescita nei valori in cui credo quali la lealtà, il rispetto per l’avversario (non nemico), l’amicizia, l’aiuto reciproco e l’integrazione per chi fosse stato meno fortunato di noi. Sono un socio fondatore della ASD Virtus Latronico, un dirigente ed il Vice Presidente sino a qualche giorno fa, data in cui ho rassegnato le dimissioni per questioni di opportunità, ma resto parte integrante di questa bellissima famiglia e soprattutto un grandissimo sostenitore dei miei ragazzi!!!!
Sento, però, la necessità di chiarire alcune cose che negli ultimi tempi non solo mi hanno infastidito, ma mi hanno fatto arrabbiare tantissimo portandomi alla conclusione che le mie dimissioni da Vice Presidente siano stata cosa buona e giusta.
Essendo la nostra una società neonata, ha pagato, com’è giusto che sia, di inesperienza, ingenuità e buona fede in un mondo fatto di volponi, furbastri, arroganti e talvolta di gente in malafede.
In tutto il girone di andata abbiamo totalizzato solo 3 punti (tre pareggi), ma per noi non è stata una debacle perché sapevamo che la crescita del gruppo era più importante dei risultati. Ogni domenica una sconfitta conseguita con la complicità di un sistema che penalizza il più giovane, quello che conta di meno! Io e la Dirigenza non ne abbiamo fatto una tragedia, ma per me è stata dura guardare negli spogliatoi i miei ragazzi negli occhi e leggergli tutta l’amarezza di questo mondo dopo essersi battuti come dei leoni in campo! Una pacca sulle spalle, un “siete stati bravi” ed un “la prossima partita andrà meglio”. Abbiamo salutato gli avversari con rispetto ed educazione e siamo tornati a casa con il cuore pesante, ma consapevole che eravamo sulla giusta strada e che i risultati sarebbero prima o poi venuti.
Siamo stati maltrattati sul campo dalle compagini avversarie e dai giudici di gara sia in casa che fuori (da considerare che normalmente la squadra ospitante riceve sempre un occhio di riguardo dagli arbitri) ed oltre il danno spesso riconosciuto anche da chi aveva diretto la gara (troppo tardi al 90’ riconoscere di aver assegnato contro di noi un rigore inesistente, annullato un gol validissimo, di non averci concesso un rigore clamoroso )anche la beffa con i complimenti dell’avversario che ci domandava ”come mai siete ultimi in classifica visto che giocate così bene?”.
Troppo facile farci i complimenti dopo averci derubato di tre punti!!!! Facile essere cordiali e perbene dopo aver vinto magari ammettendo anche di aver avuto più di un episodio a proprio favore!!!!
Arriviamo così al girone di ritorno…..
La squadra è cresciuta tantissimo da quel 12 ottobre 2019, data del nostro esordio nel campionato di seconda categoria….
Cenerentola è diventata una Principessa ed ora fa paura a quelle che si ritengono Grandi!!!!! 10 punti nelle prime 6 giornate, 3 vittorie ed un pareggio…..
Abbiamo battuto meritatamente ed ampiamente sul campo due delle tre candidate alla vittoria del torneo e che in quel momento erano in testa alla classifica…..
Ma improvvisamente qualcosa si è rotto….
Abbiamo attirato le antipatie dei “potenti” (o almeno si reputano tali), suscitato reazioni verbali e violente verso giocatori, panchina e dirigenti…..
Qualcuno ci ha detto che noi non ci stiamo giocando nulla (a dir la verità ci hanno detto che ci stavamo giocando la coppa del nonno oppure la coppa carnevale) e pertanto dovevamo dargliela vinta!!!!!!!!!!!!!!!
MA IN CHE MONDO VIVIAMO???????
Ok cerchiamo di fare ordine e di riassumere il tutto…..
Finché si perdeva eravamo bravi ed era inspiegabile perché fossimo ultimi, ricevevamo complimenti ed abbracci da tutti! Ora che vinciamo siamo cattivi e riceviamo botte in campo ed aggressioni verbali e fisiche????
Ogni partita persa l’abbiamo vissuta con serenità dimostrando rispetto ed educazione per l’avversario. Abbiamo sempre lasciato il campo (soprattutto fuori casa) salutando dirigenti e giocatori avversari ed augurandoli buon proseguo di campionato.
Ora chiunque viene a Latronico e perde pensa di poterci aggredire ed offendere? Dato che si stanno giocando la promozione pensano di avere il diritto di avere partita vinta???? Dove eravate quando consapevoli di averci derubato (sportivamente) ci lusingavate di fronte e ci deridevate alle spalle? (vedi il filmato del gol sbagliato in trasferta nel girone d’andata e messo dai nostri ultimi avversari in rete tanto da farci finire a Striscia la Notizia ed averci fatto deridere da mezzo mondo?????).
Abbiamo dato dimostrazione a voi tutti di educazione, civiltà e sportività!!!! Abbiamo sorriso e tirato avanti per la nostra strada…. Abbiamo tenuto a posto le mani e la lingua com’era giusto che fosse dato che siamo persone civili….
Allora cari avversari fatevene una ragione…. A volte si vince ed a volte si perde nella vita come sul campo… Quando sei incudine stai e quando sei martello dai….. ma soprattutto sorridete sempre perché quello che noi professiamo si chiama sport, gioco, passione…..
La violenza verbale e fisica non appartiene a questo mondo! IO NON CI STO!!!!!E poi ricordatevi che saper vincere è facile, ma saper perdere con dignità ed orgoglio non è da tutti…..
Francesco Congedo