Da oggi riprenderanno gli spostamenti tra regioni sul territorio nazionale, un passo sostanziale verso un lento ritorno alla normalità che tutti attendiamo con ansia. Pur comprendendo la legittima esigenza di lasciarci alle spalle quanto prima un brutto periodo della nostra storia contemporanea, è fondamentale, lo sarà ancora di più nelle prossime settimane, non abbassare la guardia ed attenersi a quelle poche ma fondamentali regole individuate dai tecnici: manteniamo la distanza interpersonale, indossiamo la mascherina ove richiesto, evitiamo assembramenti e seguiamo le istruzioni per il corretto igiene degli spazi e delle mani.
E’ quanto scrive in un post il sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, il quale si affida al senso di responsabilità della propria comunità per affrontare questa nuova fase di ulteriori libertà.
“Come sempre mi appello alla sensibilità di tutti facendo leva sullo spirito di sacrificio che ha permesso di gestire con successo le fasi precedenti e ribadisco che abbiamo bisogno di andare avanti senza intoppi o ritorni al passato di cui non abbiamo nostalgia alcuna. Credere che sia tutto finito e/o che siamo immuni è l’errore più grande che si possa commettere in questo momento, dato che le conseguenze di un tale approccio potrebbero essere nefaste dal punto di vista sanitario economico e sociale”. Guardiamo avanti con fiducia e convinzione ma consapevoli che il rispetto di quelle poche regole impartite è fondamentale. Possiamo e dobbiamo farcela insieme, conclude il primo cittadino di Lauria.