Logistica Tempa Rossa, incontro sindacati – Total: sciopero sospeso e presto incontro in Confindustria

GUARDIA PERTICARA (PZ) – TotalEnergies EP Italia ha incontrato questa mattina i rappresentanti sindacali di Cgil e Uil Basilicata accompagnati da una delegazione di lavoratori del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese cui sono appaltati i servizi logistici di Tempa Rossa.

Nonostante le questioni alla base della richiesta d’incontro riguardassero esclusivamente il rapporto tra le citate organizzazioni sindacali e le imprese coinvolte, TotalEnergies EP Italia, con senso di responsabilità, ha preso atto di quanto riferito dai delegati, riservandosi ogni verifica e valutazione ulteriore. Alla luce di quanto emerso, l’azienda ha altresì ritenuto necessario precisare come il confronto tra le parti – sindacati e imprese del Raggruppamento – debba prevedere il coinvolgimento delle organizzazioni di categoria in accordo con quanto previsto dal Protocollo della Trasparenza.

In tal senso la compagnia si farà promotrice di un incontro nelle opportune sedi ad esito delle verifiche effettuate.

La Total si è detta disponibile ad aprire un tavolo con i sindacati e le imprese appaltatrici impegnandosi a convocare a breve un incontro in Confindustria con l’auspicio di una risoluzione positiva della vertenza.

I lavoratori, in presidio da questa mattina alle 8, hanno pertanto sospeso lo sciopero
riprendendo le normali attività a partire dalle 13. Cgil e Uil, anche in vista della prossima fermata dell’impianto, hanno proposto di aprire preventivamente un tavolo territoriale che ponga le basi per una contrattazione aziendale.
che migliori realmente le condizioni economiche dei lavoratori.