Lotta al bullismo e al Cyberbullismo: l’ordine degli psicologi di Basilicata ha organizzato un evento al Lago Sirino

NEMOLI (PZ) – Nella splendida location del Lago Sirino Lanziani Hub, nella mattinata di sabato 1  luglio 2023, si sono incontrati diversi professionisti che operano nel mondo della scuola e psicologi grazie all’Ordine degli Psicologi di Basilicata che ha organizzato un evento per la prevenzione del bullismo e il cyberbullismo e il contrasto alla dispersione scolastica.

Con due relatori di esperienza nazionale, come il Dr. Andrea Bilotto, psicologo-psicoterapeuta, presidente dell’associazione italiana di Prevenzione del Cyberbullismo e al Sexting, autore di diversi testi sul tema dei rischi virtuali e la Dr.ssa Stefania Lombardo, Psicologa-psicoterapeuta, operatrice psicopedagogica del territorio, consulente esperta dell’ufficio scolastico regionale per La Sicilia, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 20 docenti del territorio che rappresentavano le scuole di Lagonegro (PZ), Lauria (PZ), Sanza (SA), Scalea (CS), Rivello (PZ) e circa 25 psicologi appartenenti all’ordine Lucano.

Dopo i saluti on line della Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata e della referente del Cyberbullismo dell’Ufficio Scolastico Regionale Basilicata Dr.ssa Barbara Coviello, l’incontro moderato dai consiglieri Dr.ssa Costanza Galante e Dr. Antonello Chiacchio ha visto una partecipazione attiva e attenta su temi riguardanti le povertà educative e l’educazione al digitale da parte degli adulti per contrastare il fenomeno del cyberbullismo e i numerosi rischi della rete per gli adolescenti.

La dr.ssa Stefania Lombardo dice “che è stato un evento partecipato e sentito, come emerge dal dibattito conclusivo che ha visto i professionisti intervenuti e i relatori in un confronto costruttivo caratterizzato da domande, precisazioni e arricchenti riflessioni condivise.

Ciascuno ha potuto rifletter, ognuno per il proprio ruolo sulla possibilità di utilizzare nuovi strumenti operativi, nuove modalità di intervento e possibilità di idee progettuali innovative, in grado di rispondere più adeguatamente al bisogno formativo degli studenti, davanti ad una scuola sempre in continuo movimento in un contesto sociale che muta velocemente”.

Come dice il Dr. Andrea Bilotto “c’è stata una bellissima atmosfera di condivisione e la volontà di attivare una rete sistemica tra psicologi e mondo della scuola per creare un clima e un dialogo miglioree un attenzione con e verso gli adolescenti”.

Colgo l’occasione di salutare e ringraziare i partecipanti di questo evento che hanno dato vita ad una riflessione comune sul modo di affrontare la crescita di nuove generazioni sempre bisognose di guide autorevoli e adulti responsabili.