POTENZA – Venerdì 28 luglio alle ore 10:00, presso il suggestivo Chiostro Palazzo di Città ad Avigliano, si terrà un evento di grande importanza dedicato alla presentazione del volume “La Basilicata dai nostri occhi. Un viaggio nella terra lucana attraverso i racconti e le esperienze degli operatori volontari di Servizio Civile UNPLI Basilicata”.
Il volume, frutto del prezioso servizio svolto dagli 80 Operatori volontari delle 44 Pro Loco UNPLI di Basilicata sedi di Servizio Civile durante l’annualità 2022/2023, testimonia l’esperienza unica e preziosa dei giovani volontari che si sono dedicati anima e cuore a progetti di grande impatto sul territorio.
L’evento offre un’opportunità straordinaria per condividere i risultati, le esperienze e l’entusiasmante impegno dimostrato dai volontari durante il loro anno di servizio civile. Gli Operatori volontari delle Pro Loco UNPLI di Basilicata hanno contribuito con dedizione e passione alla promozione delle Pro Loco e alla valorizzazione della patrimonio culturale della nostra amata regione.
La presentazione del volume sarà arricchita da toccanti interventi e da coinvolgenti intermezzi musicali a cura di alcuni Operatori volontari, i quali aggiungeranno un tocco speciale alla giornata. Durante l’evento, saranno consegnati agli Operatori volontari e agli Operatori locali di progetto, nonché ai Presidenti delle Pro Loco, un meritato attestato di merito e una copia della pubblicazione che testimonia i frutti del loro prezioso lavoro.
Tra i relatori presenti, il Sindaco di Avigliano, Giuseppe Mecca, il Presidente Pro Loco Avigliano, Bartolomeo Perrotta, e i Consiglieri regionali UNPLI Basilicata, Antony Gallo, Rosa Fortunato e Rocco D’Elicio. Parteciperà inoltre alla cerimonia il Presidente UNPLI Pro Loco Basilicata APS, Vito Sabia.
L’evento riveste un significato particolare in quanto si terrà in concomitanza con il benvenuto ai nuovi 80 Operatori volontari che sono entrati in servizio il 27 luglio. Questo momento segnerà un unico e prezioso passaggio di consegne, offrendo ai vecchi volontari l’occasione di condividere le loro esperienze e fornire preziosi consigli ai nuovi arrivati in vista del loro prossimo anno di servizio civile.
L’atmosfera festosa e di condivisione permeerà l’intero evento, riconoscendo l’inestimabile contributo sia dei volontari, che degli Operatori locali di Progetto e dei Presidenti delle Pro Loco. Questa giornata rappresenta l’occasione ideale per rafforzare i legami tra i vecchi e i nuovi volontari, alimentando la continuità e l’entusiasmo per il servizio civile nella nostra comunità.