POTENZA – Il maltempo che ormai da 48 ore sta imperversando sulla nostra regione, sta già iniziando a far rendicontare alcuni danni in molti comuni lucani. Principale causa il vento, con molte località che hanno registrato raffiche oltre i cento kilometri orari, (a Maschito addirittura sfiorati i 140 km/h). Danni anche nel materano e metapontino, con alberi caduti e pali dell’elettricità divelti, numerose le squadre dei vigili del fuoco impegnate.
A Lauria nella serata di ieri, sempre a causa del forte vento e dell’enorme quantità di acqua caduta, la zona di via Rocco Scotellaro è rimasta per più ore senza corrente elettrica. Immediato l’intervento delle squadre Enel che anche in condizioni proibitive hanno provveduto a ripristinare il tutto poco prima della mezzanotte. Segnalazioni di alberi caduti e piccoli movimenti franosi, sono segnalati anche nelle contrade adiacenti al centro urbano, mentre le scuole, come già riportato in precedenza, sono chiuse da stamattina.
Secondo i prospetti meteo ancora da confermare, la nostra regione potrebbe anche essere interessata da nevicate tra le giornate di venerdì e sabato, anche a quote collinari.