Maltempo, la situazione nell’area sud lucana

POTENZA – La tregua odierna offerta dal maltempo che nel weekend appena trascorso ha duramente colpito in particolare l’area sud lucana, sta permettendo a Vigili del Fuoco, Protezione Civile e squadre comunali, di intervenire su situazioni critiche e in necessità di monitoraggio.

A Lauria permane il presidio fisso nella zona del Pala Alberti, mentre nel tardo pomeriggio di ieri, i vigili del Fuoco hanno provveduto a tagliare e rimuovere uno dei due pini pericolanti sul viale del rione inferiore, la cui situazione aveva costretto il sindaco di Lauria Angelo Lamboglia a chiudere la strada adiacente. Il viale è stato riaperto al traffico nella mattinata, con la viabilità tornata alla normalità. (Foto in evidenza a cura di Mariano Schettini)

Il primo cittadino lauriota è inoltre atteso a minuti in Prefettura per un incontro sulla vicenda sicurezza nell’area di Cerse dello Speziale tremendamente sferzata dalla tragedia dello scorso 13 dicembre.

Situazione, a quanto si apprende, particolarmente critica anche a Castelsaraceno, dove risulta interrotta l’arteria Racanello a causa dell’ingrossamento dell’omonimo torrente, il quale ha isolato anche alcune frazioni di San Chirico Raparo, come testimoniato anche ieri dal primo cittadino Borneo.

Violente le mareggiate sulla costa tirrenica, con le onde che nel pomeriggio di ieri hanno scavalcato le protezioni di cinta del porto di Maratea, come testimoniano alcune immagini raccolte dai colleghi di infopinione. Danneggiata inoltre parte della carreggiata della strada in discesa che fa da accesso al porto, con parte del guardrail principale divelto. Situazione non semplice anche a Tortora (Cs), dove il mare ha letteralmente invaso alcune strade adiacenti al lungomare.

Prosegue la chiusura della strada in località Fiumara di Viggianello, con il sindaco Rizzo che sta tenendo ancora attivato il Coc e raccogliendo le varie segnalazioni di cittadini e operatori.

Intanto l’ondata di maltempo di questo weekend ha anche portato la prima vera nevicata sul Sirino, come testimoniato da questo splendido scatto della guida escursionista Fabio Limongi.