POTENZA – Gli effetti del maltempo delle ultime ore, dopo i recenti disagi nel Vulture con gravi danni alle colture dei centri di Rapolla, Barile, Rionero, Ripacandida, Melfi e Ginestra, scatta l’emergenza anche in altre aree del Potentino.
A Marsicovetere una bomba d’acqua si è abbattuta nel pomeriggio provocando non solo allagamenti alle abitazioni a piano terra ma anche diverse frane. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco di Potenza.
Problemi anche a Viggiano con rallentamenti e interruzioni alla circolazione. Il sindaco Amedeo Cicala ha assicurato un intervento immediato per riportare la situazione viaria alla normalità.
A Maratea invece è stata interrotta al traffico in via precauzionale la ss18 a causa del blocco del sistema di monitoraggio della frana. “A causa delle condizioni meteo, il sistema di monitoraggio della frana ha interrotto parte delle trasmissioni dei dati ed è scattato anche il sistema automatico di allarme con chiusura, non gestibile, delle sbarre. La strada pertanto resta chiusa sino alla normalizzazione del funzionamento del sistema o alle necessarie verifiche sul versante, che però potranno espletarsi solo domani mattina.”
Scrive in una nota il Commissario Delegato e sindaco di Maratea, Cesare Albanese