Maltempo: oggi il Consiglio dei Ministri su stato di emergenza per Venezia e Basilicata

ROMA – Grande attesa per il Consiglio dei Ministri che si terrà nel pomeriggio odierno a partire dalle 16,30.

Sul tavolo, come già annunciato dal Premier Conte, la dichiarazione dello stato di Emergenza per i danni causati dal maltempo e dall’acqua alta a Venezia.

Il Presidente del consiglio, in visita proprio stamani nella località veneta, ha dichiarato ” “La prima fase del suddetto provvedimento ci consentirà di indennizzare i privati e gli esercenti commerciali sino ad un limite per i primi di 5mila euro e per i secondi di 20mila euro”. Conte ha assicurato che i soldi “potranno arrivare subito”.

Ma Conte ha anche affermato che “ci sono anche altre zone che in queste ore stanno facendo i conti con i danni del maltempo” – riferendosi in particolare al materano e al metapontino, con il premier che ha anche telefonato, nella mattinata odierna, al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.

L’attenzione del Governo, dunque, si concentra anche sulla Basilicata, dove la situazione sta tornando alla normalità. Non c’è ancora una stima precisa dei danni ma in queste ore, soprattutto a Matera, gli operai comunali sono al lavoro per rimuovere i detriti e rimettere in sicurezza le strade dissestate.

Più ingenti i danni nel metapontino, dove tra campi allagati e coltivazioni distrutte, molte imprese si dichiarano già tristemente in ginocchio, facendo leva proprio su un intervento del Governo che già nel tardo pomeriggio odierno, potrebbe dichiarare lo stato di emergenza anche per la nostra regione.